Nella storia delle osservazioni meteorologiche di Torino, che risale alla fine del Settecento, solamente poche volte è nevicato nel mese di Ottobre, sulla città piemontese.
La prima volta è stato il 22 Ottobre del 1748, e fu una nevicata abbondante, nonché la più precoce di questa serie storica plurisecolare.
La seconda fu il 26 Ottobre del 1810, con la caduta di acqua mista a neve, la terza 24 Ottobre del 1890 (un’ora di neve), la quarta il 31 Ottobre del 1920, una nevicata abbastanza abbondante.
L’ultima occasione è stata il 28 Ottobre 1997, con un’intensa ondata di freddo da Nord Est che fece cadere dei fiocchi di neve da Stau tra le 10 e le 11.
Quella del 27 Ottobre del 1979 è stata l’ultima abbondante caduta in questo mese, che ha ancora caratteristiche prettamente autunnali e non certo invernali.
Essa fu preceduta da un’ondata di freddo, il giorno 26, con neve sopra i 600 metri di quota, causata da un Anticiclone presente sulla Scandinavia.
Tale cellula di Alta Pressione inviò aria fredda sul Piemonte, da est, dove giunse l’isoterma di -2°C a 1500 metri di altezza, con nevicate, come si è detto, oltre i 600 metri.
Ma successivamente si fece avanti una zona di Bassa Pressione presente sul Mediterraneo Occidentale, che attivò correnti meridionali e precipitazioni abbondanti sul Nord Italia, ma la presenza di un cuscino di aria fredda fece si che tali precipitazioni fossero nevose anche a bassa quota sul Piemonte, almeno inizialmente.
La neve cadde a Torino città tra le 01 di notte e le 10 del mattino, e caddero 5 cm di neve (10 cm a Moncalieri, e 18 cm a Pino Torinese); nel pomeriggio la precipitazione tornò sotto forma di pioggia.
La temperatura in città registrò una minima di -0,8°C ed una massima di +3,1°C, la massima più fredda in Ottobre di tutta la serie, ma la temperatura scese fino a -2,8°C al Bric della Croce.
10 cm di neve caddero anche ad Asti, e 3 cm al Passo dei Giovi, dove le temperature restarono al di sotto dello zero per tutta la giornata.
La nevicata più abbondante di questi giorni si registrò tuttavia tra la mattina del 31 Ottobre 1920 e la mattinata del 03 Novembre, quando caddero complessivamente in 4 giorni ben 45 cm di neve!