Ormai le condizioni meteo sono autunnali, lo sottolineano gli eventi atmosferici che si stanno susseguendo nel nostro Paese; siamo passati dal caldo estremo di agosto ai nubifragi e alluvioni lampo di settembre, con le piogge, i temporali, e soprattutto la neve, per altro già caduta ai primi di settembre nelle Alpi fin sotto i 2000 metri. E la neve è tornata anche stamattina come mostrano le webcam di Livigno, comune più alto d’Italia.
La precipitazione nevosa su Livigno non è stata abbondante, tuttavia ha imbiancato tutta la vallata.
La neve che cade a queste quote in questo periodo potrebbe essere considerata normale, ma il ripetersi dell’evento a breve distanza sottolinea che l’autunno forse è venuto in anticipo rispetto alla normale tabella di marcia.
Il freddo alpino è comunque un segnale dell’autunno incipiente, come lo sono anche le previsioni meteo che prospettano il ripetersi di ondate di maltempo nelle prossime settimane, con associato un calo della temperatura forse anche maggiore rispetto a quanto dovrebbe succedere in questo periodo.
Ma anche in passato abbiamo avuto nevicate precoci nella regione alpina, fin sino a 1000 metri di quota, e va anche detto che tali eventi non hanno avuto alcuna ripercussione nel seguito della stagione.
Come è noto dal tempo che fa non si fanno le previsioni meteo.
Nel frattempo possiamo concludere ripetendo che al momento l’autunno appare giunto precocemente e soprattutto di botto.