Nell’immaginario collettivo il meteo d’autunno è associato a piogge e temporali frequenti, con cieli grigi e giornate che si accorciano.
Chi è meteoropatico è possibile che soffra di tali cambiamenti, ma ricordiamo che sono fondamentali. In particolar modo, il ruolo primario e più importante dell’autunno è che ritornino piogge democratiche e molto frequenti: questa stagione è una prima possibilità sia per reintegrare tutto ciò che in estate è stato perso per evaporazione, sia per far accumulare in profondità riserve idriche che saranno utili nei mesi a venire.
Le due stagioni più importanti per accumulare piogge sono l’autunno e la primavera, che spesso e volentieri sono particolarmente piovose da nord a sud, mentre l’inverno non è particolarmente piovoso su alcune aree del Nord.
Quindi, il meteo d’autunno, è a tutti gli effetti la prima opportunità per idratare i terreni e la natura e al tempo stesso fare scorta per l’estate a venire (anche se manco ovviamente ancora tantissimo tempo).
Purtroppo, gli ultimi anni, sono successi degli autunni particolarmente secchi, come il 2015, oppure degli inverni molto secchi, come l’ultimo il 2018-2019, e spesso in questi casi le siccità autunnali e invernali si ripercuotono anche nei mesi a venire.
Per questo motivo, quindi, è importantissimo che piova con una certa frequenza ed estensione territoriale nei prossimi mesi: i primi di settembre partono col piede giusto, vedremo se il meteo dei mesi a venire proporrà numerose occasioni piovose.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA