• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo dal triplo volto: Inverno e Primavera insieme, ma non solo

di Mauro Meloni
14 Feb 2019 - 05:10
in Senza categoria
A A
meteo-dal-triplo-volto:-inverno-e-primavera-insieme,-ma-non-solo
Share on FacebookShare on Twitter

meteo che cambia repentinamente 56187 1 1 - Meteo dal triplo volto: Inverno e Primavera insieme, ma non solo

METEO SINO AL 19 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE

La nostra Penisola gode di meteo prevalentemente stabile, ma si trova in una zona esattamente a metà strada fra l’anticiclone sub-tropicale ed un flusso di correnti artiche diretto verso i Balcani. Il campo anticiclonico, alimentato da aria molto calda per il periodo, si va ulteriormente rafforzando sull’Europa Centro-Occidentale

Una circolazione ciclonica sul Mar Egeo contribuisce a richiamare ancora aria fredda verso il Sud, con altra instabilità ed ulteriore spruzzate di neve fino a bassa quota. L’Italia è quindi divisa, in quanto l’anticiclone non riesce a proteggere in modo totale l’intera Penisola ed il Sud resta vulnerabile ad ulteriori ingerenze fredde dai Balcani.

Il campo d’alta pressione porterà i propri massimi sul Centro Europa, appena a nord delle Alpi, e risulterà alimentato da contributi di matrice sub-tropicale. Clima molto mite si avrà di conseguenza sul Nord Italia, in parte sulle regioni tirreniche e soprattutto sulle Alpi, dato che l’aria calda sarà presente soprattutto in quota.

ANCORA DISTURBI FREDDI AL SUD FINO AL WEEKEND

Dopo una parziale espansione dell’anticiclone su tutta Italia, congeniale ad un rialzo termico, un nuovo nucleo d’aria fredda dai Balcani irromperà per venerdì sulle regioni meridionali e sui versanti adriatici, rinnovando condizioni instabili. Il bel tempo continuerà a prevalere sulla restante parte dell’Italia, grazie al persistente anticiclone.

Lo scenario meteo resterà un po’ instabile anche nel weekend all’estremo Sud e sempre dal sapore spiccatamente invernale per l’influenza di ulteriore refoli freddi da est. L’anticiclone porterà tepore quasi primaverile o clima gradevole soprattutto al Nord, specie sulle alture, e sui versanti tirrenici, senza alcuna variazione fino alla fine del weekend.

L’anticiclone continuerà ad abbracciare anche molti parti dell’Europa. Tuttavia, per l’avvio della nuova settimana emergono delle novità, visto che da lunedì l’anticiclone sembra iniziare a perdere energia e traslare verso est, portando un possibile cambio di circolazione con l’avvicinamento d’aria più umida oceanica, in seno ad una depressione dalla rotta ancora incerta.

METEO GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO, PIU’ SOLEGGIATO ANCHE AL SUD

Il giorno di San Valentino vedrà l’ulteriore generale rinforzo dell’anticiclone, a garanzia di condizioni di meteo più stabile, con miglioramento anche sulle estreme regioni meridionali dove comunque permarranno nubi irregolari medio-basse. Tempo generalmente soleggiato sul resto d’Italia, a parte passaggi di velature o nubi stratiformi.

METEO PER VENERDI’ E WEEKEND, CAMBIA PER NUOVO IMPULSO FREDDO

Avremo una nuova accentuazione dell’instabilità in Abruzzo e al Sud per un impulso freddo proveniente dai Balcani. Piogge e rovesci a carattere sparso impegneranno gran parte del Sud, compreso l’interno della Campania, e la Sicilia tirrenica. Tornerà la neve sui rilievi appenninici, con venti vivaci nord-orientali. Bel tempo al Nord e medio-alto versante tirrenico.

Tra sabato e domenica l’anticiclone si andrà di nuovo a rinforzare sul Mediterraneo, con la circolazione instabile all’estremo Sud che tenderà ad indebolirsi. Di conseguenza avremo un miglioramento, ma per sabato permarrà variabilità con possibili residue precipitazioni specie sui versanti ionici di Calabria e Sicilia.

TEMPERATURE SUPERIORI ALLA NORMA, MA NON AL SUD

Un po’ di freddo insisterà sulle regioni meridionali, specie venerdì a seguito dell’ingresso di correnti nord-orientali associate ad un nuovo impulso instabile. Situazione ben diversa al Nord e sulle aree tirreniche, con clima più mite soprattutto nei valori massimi diurni. Da segnalare il caldo anomalo sulle Alpi. Il weekend avrà un sapore quasi primaverile su molte regioni.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Per l’avvio di settimana dovremmo assistere a novità con il graduale indebolimento della struttura d’alta pressione. Un possibile peggioramento potrebbe coinvolgere, tra lunedì e martedì, il Nord-Ovest, la Sardegna e l’Alto Tirreno. Resta però molto incerta quest’evoluzione, in quanto la modellistica pone traiettorie marcatamente differenti della saccatura atlantica collegata al fronte.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
record-di-neve-sulle-isole-hawaii,-superato-il-precedente-del-1952

Record di neve sulle Isole Hawaii, superato il precedente del 1952

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
multimodel:-soffio-invernale-all’alba-dell’autunno-astronomico

Multimodel: Soffio invernale all’alba dell’autunno astronomico

19 Settembre 2008
grande-gelo-in-tutta-europa.-il-clima-estremo-rigido-dell’ultima-settimana

Grande gelo in tutta Europa. Il clima estremo rigido dell’ultima settimana

5 Marzo 2018
segnalate-le-prime-piogge-su-trentino-alto-adige-e-lombardia

Segnalate le prime piogge su Trentino Alto Adige e Lombardia

19 Giugno 2015
caldo-e-anticiclone,-ma-presto-esploderanno-i-temporali-di-calore

Caldo e anticiclone, ma presto esploderanno i temporali di calore

9 Aprile 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.