Sono in vista novità meteo importantissime per la nuova settimana, con una svolta drastica che coinvolgerà oltre mezza Europa. L’approfondimento di una depressione sulla Penisola Scandinava invierà un massiccio fronte d’aria fredda verso l’Europa Centro-Orientale.
Resta quindi confermato un possente tracollo termico per molte nazioni d’Europa, con l’aria più fredda in progressione fin dai primi giorni della settimana. In questo frangente l’Italia sarà ancora baciata dall’anticiclone e dal caldo anomalo.
Nei giorni successivi, quindi per metà settimana, lo scenario potrebbe in parte cambiare anche sulla nostra Penisola, sebbene probabilmente non così eclatante, con ingresso d’impulsi d’aria più fresca ed instabile da nord e nord/est.
L’anticiclone arretrerà verso ovest quel tanto per consentire la penetrazione di parte dell’aria fredda che affluirà più direttamente sul comparto orientale europeo. La diminuzione delle temperature potrà raggiungere anche gli 8/10 gradi rispetto ai valori attuali.
Tale refrigerio comporterà un rientro delle temperature su valori più vicini alle medie stagionali, in particolare al Centro-Nord e sui versanti adriatici. Quest’ingresso d’aria fresca sarà nel contempo associato ad un probabile peggioramento.
Si potrebbe realizzare un passagio di temporali anche intensi per il contrasto termico tra l’aria più fresca e quella più calda preesistente. Tuttavia questo eventuale peggioramento è legato a quella che sarà l’effettiva ingerenza della circolazione ciclonica scandinava.
E’ probabile che l’anticiclone faccia buona guardia, limitando parecchio gli effetti di questo potenziale peggioramento. Tra l’altro l’anticiclone, dopo la temporanea ritirata, potrebbe poi rapidamente tornare protagonista sulla scena mediterranea.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.