METEO AGOSTO. Dobbiamo partire da un presupposto: le previsionali stagionali, pur definendole previsioni, altro non sono che linee di tendenza generale. Ciononostante quando l’analisi è corretta – perché approfondita e specialistico – il grado di affidabilità può risultare elevato. Non è un caso, quindi, che fin da Maggio si pose l’accento su un’eventuale “estate africana”. Lo scrivemmo noi, lo scrissero gli scienziati americani.
All’epoca, forse qualcuno lo ricorderà, si paventò la possibilità che Luglio e la prima metà d’Agosto potessero scaraventarci in pasto alla “canicola sahariana”. Beh, considerando anche Giugno diciamo che per il momento siamo nel “target” della previsione diffusa a mesi fa.
Resta da capire quel che accadrà nella seconda metà del mese di Luglio e quel che potrebbe avvenire ad Agosto.
Volendo tralasciare analisi complesse, affidandoci all’esperienza dobbiamo ribadire quanto scritto in passato: certe configurazioni, perché poco dispendiose a livello energetico, tendono a ripetersi.
I blocchi anticiclonici, possenti, osservati negli ultimi mesi potrebbero riproporsi e, vista la quantità di calore che andrà ad accumularsi in nord Africa, ma anche nel Mar Mediterraneo, ecco che eventuali avvezioni diverrebbero ancor più insopportabili di adesso.
Non vi stiamo dicendo che Agosto sarà peggio di Luglio, ma statisticamente potrebbe essere così, in passato dopo un’Estate come quella che abbiamo, è avvenuto varie volte.
Insomma, le proiezioni meteo climatiche non sono per nulla incoraggianti.
Volendo affidarsi ad analisi meteo climatiche più complesse, ecco che Agosto potrebbe riservarci un andamento “normale”.
Ma il punto è, qual è la normalità degli ultimi decenni? Beh, se è l’Anticiclone africano allora ecco che l’ipotesi basata sull’esperienza troverebbe ragion d’essere.
La normalità sarebbe quella di avere una prosecuzione del periodo caldo. Ma ad Agosto, non raramente, c’è già dai primi del mese un cambiamento di circolazione atmosferica. L’Estate 2016 si ridusse sensibilmente l’eccezionale periodo di temporali che si verificava nel Nord Italia, in altre annate giunsero situazioni nuove.
Or ora, se ci sarà del nuovo per ora è ignoto. Al momento ci teniamo a quanto espresso sopra, augurandoci però, di avere un residuo d’Estate nella norma di un tempo.