• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’Africa ONDATA DI CALDO con rischio 40 gradi: le temperature

di Alessandro Arena
12 Mag 2020 - 08:30
in Senza categoria
A A
meteo-d’africa-ondata-di-caldo-con-rischio-40-gradi:-le-temperature
Share on FacebookShare on Twitter

Potremmo iniziare questo articolo scrivendo “ve lo avevamo detto”, ma in questo momento – in virtù di ciò che accadrà in settimana – lasciamo che ad auto elogiarsi siano altri.

incredibile ondata di caldo rischio record 65735 1 1 - Meteo d'Africa ONDATA DI CALDO con rischio 40 gradi: le temperature

Settimane fa, quando si scrivevano articoli sugli scenari meteo climatici di maggio, piovvero critiche incredibili. Ci sta, fa parte del gioco, ma prima bisogna valutare i fatti poi magari si può criticare liberamente. Ma andiamo al sodo, senza perderci in troppe chiacchiere. Farà caldo e che caldo! Non ovunque, questo dobbiamo dirlo, ma su alcune regioni potrebbe trattarsi di una di quelle fiammate africane da far impallidire le più violente di luglio e agosto.

Cosa accadrà? Molto semplice (si fa per dire): un nuovo, profondo depressionario colpirà la Penisola Iberica e si propagherà verso il Marocco. La risposta su di noi? Beh, potete immaginarlo. Il promontorio anticiclonico africano arriverà su di noi e in particolare nelle regioni del Sud. Ecco, proprio qui ci si dovrà preparare a temperature estremamente alte, le anomalie termiche potrebbero raggiungere – pensate un po’ – picchi di 15°C.

Significa, per farla ancora più semplice, che in alcune aree dello stivale i termometri potrebbero già raggiungere picchi di 37-38°C. Ad esempio in Sicilia, ad esempio in Puglia. Tra l’altro soffieranno venti roventi meridionali. Diciamo che siamo limitati un pochino, nel senso che secondo alcuni modelli previsionali ad alta risoluzione potrebbero addirittura arrivare i primi 40°C dell’anno!

Diciamo che non è una rarità, ma diciamo anche che si tratta di un evento insolito. Nel resto d’Italia dovrebbe fare un po’ meno caldo, perché l’azione depressionaria dovrebbe inviare correnti leggermente più fresche soprattutto verso le regioni settentrionali. Ciò che preoccupa, dobbiamo dirlo, è che potrebbe trattarsi solamente di un primo assaggio di gran caldo perché potrebbero essercene altri già dalla prossima settimana. Ma avremo modo di riparlarne.

Temperature massime della settimana tra oggi ed il 17 maggio 2020 per i capoluoghi italiani

Palermo 39°C

Cosenza 38°C

Benevento 36°C

Foggia 35°C

Vibo Valentia 34°C

Caserta, Salerno, Andria, Caltanissetta, Ragusa 33°C

Barletta, Bari, L’Aquila, Napoli, Avellino 32°C

Terni, Trani, Agrigento, Trapani, Potenza 31°C

Lecce, Roma, Isernia, Campobasso, Ascoli Piceno, Chieti 30°C

Enna, Matera, Rieti, Brindisi, Frosinone, Taranto, Reggio di Calabria, Catanzaro 29°C

Crotone, Grosseto, Messina, Ancona, Latina, Catania, Pescara, Viterbo, Arezzo, Firenze, Perugia 28°C

Siena, Carbonia, Villacidro, Cesena, Trieste, Olbia, Forlì, Pesaro, Prato, Teramo, Sanluri, Pistoia, Rimini 27°C

Ravenna, Fermo, Lucca, Vicenza, Macerata, Nuoro, Tortolì, Urbino, Iglesias, La Spezia, Como 26°C

Massa, Monza, Pisa, Milano, Pordenone, Sassari, Carrara, Siracusa, Oristano, Tempio Pausania, Bolzano, Reggio nell’Emilia, Bologna, Lecco, Trento, Imperia, Modena, Cagliari, Lanusei, Livorno, Padova, Savona, Verbania, Ferrara, Rovigo 25°C

Verona, Parma, Gorizia, Mantova, Novara, Treviso, Aosta, Udine, Varese, Asti, Brescia, Vercelli, Genova, Cremona, Piacenza, Torino 24°C

Alessandria, Bergamo, Sondrio, Venezia, Pavia, Lodi 23°C

Biella, Belluno 22°C

Cuneo 19°C

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-maggio-estremo,-fra-temporali-e-caldo.-un-mix-pericoloso

Meteo maggio estremo, fra TEMPORALI e CALDO. Un mix pericoloso

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempeste-confinate-sul-nord-europa:-in-italia-l’anticiclone

Tempeste confinate sul nord Europa: in Italia l’Anticiclone

12 Dicembre 2014
meteo:-inizio-settimana-rovente,-ma-con-alcune-novita
News Meteo

Meteo: inizio settimana rovente, ma con alcune novità

4 Ottobre 2024
saranno-tre-giorni-caldi-e-afosi,-nubi-e-qualche-rovescio-solo-su-alpi

Saranno tre giorni caldi e afosi, nubi e qualche rovescio solo su Alpi

16 Luglio 2007
lo-zugspitze-vicino-al-proprio-record-di-freddo

Lo Zugspitze vicino al proprio record di freddo

9 Agosto 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.