CRONACHE METEO: in Svizzera le precipitazioni nevose invernali sono state piuttosto abbondanti (anche se non come nella vicina Austria), a causa delle correnti in quota prevalenti da nord.
A questo si è aggiunto un finale di primavera veramente freddo e nevoso, e adesso l’innevamento si presenta ai livelli degli storici anni più nevosi del passato.
La vetta svizzera di Saentis (o Santis), si trova a 2502 metri di altezza sul massiccio dell’Alpstein, Svizzera nord orientale.
Stante l’altezza, qui può nevicare in ogni mese dell’anno, compresi i mesi estivi, tuttavia le temperature medie da Maggio ad Ottobre risalgono al di sopra dello zero.
Qui la lunga serie termometrica risale al 1883, ed in questo mese il record di freddo è del 3 Maggio 1979, quando si misurò un valore termico di -15,6°C, mentre la media del mese di Maggio è di +0,4°C.
Ebbene, quest’anno, fino a questo momento, il mese di Maggio è il più freddo dal 1902, con una temperatura media di -4,8°C, a soli due decimi dal record.
Ovviamente è presto per fare i conti definitivi, tuttavia possiamo intanto dire che l’altezza dello strato di neve al suolo, 695 cm a metà mese, è il più alto dal 1980, l’anno dei record di altezza nevosa in questo mese, quando, al 1 Maggio, l’altezza misurata fu di 780 cm.
Il record storico assoluto, invece, è del mese di Aprile 1999, quando il manto nevoso raggiunse uno spessore di 816 cm, più di otto metri.