Situazione ed evoluzione: l’Italia non riesce ancora a ritrovare quella stabilità atmosferica in grado di garantirci alcuni giorni senza nubi e piogge.
Nonostante da mercoledì un timido aumento della pressione potrebbe allentare la morsa del maltempo, nei giorni successivi il nostro Paese continuerà ad essere accarezzato dalle instabili e umide correnti Atlantiche che non riusciranno però ad investire tutta l’Italia.
Insomma a conti fatti avremo meno pioggia ma non per tutti.
Giovedì 21 novembre, ad esempio, l’alito umido ed instabile dell’Oceano Atlantico colpirà soprattutto il Nordovest, la Sardegna e la parte centrale tirrenica. Ci attendiamo dunque nevicate sui rilievi della Valle d’Aosta, del Piemonte intorno ai 1000 metri. Piogge sulle rispettive aree pianeggianti. Rovesci e qualche temporale inoltre su Liguria, Sardegna e gran parte dei litorali della Toscana e del Lazio.
Fenomeni che ancora una volta potrebbero essere intensi, anche in territori dove di pioggia ne ormai caduta troppa.
Nubi sparse e un po’ di nebbia invece saranno presenti sul resto del Nord Italia e una spiccata variabilità altrove.
Venerdì 22 sarà forse una giornata con qualche pioggia in più soprattutto al Nord Ovest, dove continuerà a cadere la neve sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri. Forse peggiorerà anche nelle Venezie in giornata, con neve sulle Alpi e Prealpi.
Ancora piogge e temporali in azione su tutta l’area tirrenica e la Sardegna, in rotta verso le regioni centro settentrionali tirreniche. Forse meteo decisamente migliore sul resto del Centro Sud.
Tra sabato e domenica invece, potrebbe giungere un nuovo vortice di bassa pressione nord atlantico che potrebbe ripristinare condizioni di maltempo su gran parte del Paese. Sabato ancora una volta sul lato occidentale mentre domenica il maltempo potrebbe guadagnare strada verso est andando così a coinvolgere gran parte d’Italia.
Siamo tuttavia ancora nell’ambito delle ipotesi e avremo dunque bisogno di ulteriori aggiornamenti. In un periodo così variabile, le previsioni sono soggette ad ampie variazioni di giorno in giorno.
Prima di concludere diamo un cenno anche alle temperature che tutto sommato continueranno a mantenersi più o meno stabili con un tipo di clima più rigido al Nord rispetto alle regioni del Sud.
Avremo comunque modo di aggiornarci in merito.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.