Situazione ed evoluzione: il vortice di bassa pressione si sposta verso le regioni del Sud Italia. L’aria fresca che segue il suddetto vortice, contribuirà a mantenere un tipo di tempo abbastanza convulso sulle zone meridionali mentre il quadro meteorologico andrà migliorando al Centro Nord.
Stamattina avremo ancora qualche residuo piovasco fra il sud della Toscana e delle Marche, ma in rapida attenuazione con conseguente netto miglioramento delle condizioni meteo. Bel tempo invece al Nord Italia.
Situazione decisamente opposta invece su gran parte delle Regioni meridionali, dove i cieli saranno investiti da uno spesso tappeto di nubi con piogge sparse e locali temporali, anche di forte intensità, sino al nubifragio, come avvenuto ieri.
Dalle ore centrali del giorno fino a metà pomeriggio, è attesa una fase di tempo a tratti molto perturbato sull’area ionica con forti precipitazioni localmente temporalesche specie fra la Puglia ionica e la Basilicata.
Rovesci sparsi insisteranno anche sul resto del Sud Italia. Piogge meno diffuse invece sull’area tirrenica della Campania e sui settori centro occidentali della Sicilia. Calano le temperature massime.
Il quadro meteo andrà poi gradualmente migliorando fra il tardo pomeriggio e la sera ad iniziare dal Molise, il nord della Puglia e della Basilicata ed in seguito si tutta la Campania.
Insisteranno invece rovesci sparsi sulla Calabria e sul nord est della Sicilia dove la situazione meteorologica andrà migliorando dalla tarda serata. Il brutto tempo abbandonerà dunque tutto il sud nel corso della successiva notte.
In seguito, la pressione comincerà lentamente ad aumentare anche se nel corso della settimana avremo probabilmente occasione di nuovi temporali al Nord specie sui rilievi alpini e prealpini, ma il rischio di temporale dovrebbe estendersi anche alle altre regioni.
Un maggior ritorno alla totale stabilità atmosferica è previsto da Venerdì e soprattutto per il successivo weekend quando l’alta pressione nord africana potrebbe tornare nuovamente protagonista sull’Italia.
La prossima settimana si annuncia abbastanza calda su tutta Italia, con valori termici superiori alla media, specie al Centro e Sud Italia.
Seguiranno approfondimenti nelle prossime ore.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.