Il pattern meteo che per quattro mesi ha condizionato il tempo a livello europeo sta lentamente cambiando: una vastissima area ciclonica, infatti, sta interessando interesserà a lungo l’Europa occidentale. Essa sarà foriera di piogge e temporali su larga scala, con precipitazioni finalmente organizzate su molti paesi a rischio siccità o in siccità conclamata.
La cartina mostra la situazione meteo odierna: una gigantesca area di bassa pressione su Francia e Inghilterra porta numerosissime piogge su questi paesi e coinvolge anche i paesi limitrofi, fra cui l’Italia.
Andiamo a vedere la tendenza meteo a medio termine: si possono vedere addirittura due vortici ciclonici a livello europeo, i quali condizioneranno il tempo per diversi giorni.
Insomma, sembra proprio che la prima parte di aprile sarà condizionata da un meteo decisamente variabile, con note instabili e temporali possibili di una certa intensità qualora le condizioni termodinamiche dell’atmosfera lo consentano.
Quello che pare certo è che per un periodo di tempo moderatamente lungo non vedremo alte pressioni e stante la situazione di siccità deve essere vista come una bella notizia.