Evoluzione meteo: sì è aperta ufficialmente la stagione degli Anticicloni africani e subito i termometri fanno a gara a chi sale più in alto. Un alito bollente in risalita dal Nord Africa sta già interessando gran parte del nostro Paese e saranno proprio quella di oggi e di domani le due giornate più calde. Insomma, ci attendono 48 ORE BOLLENTI.
Inizierà la Sardegna, dove, durante il corso del pomeriggio odierno, nelle zone interne si potranno toccare picchi intorno ai 42-43°C. Saremo intorno ai 39-40°C sulle aree interne della Sicilia e intorno ai 37-38°C sulla Puglia.
Cominceranno ad aumentare le temperature anche al Centro Nord con Firenze e suoi 36-37°C, a salire Trieste con 35-36°C ed intorno ai 32°C gradi su parecchie città del Nord come Milano, Torino, Trento, Bolzano, fin sino i 34°C a Bologna. Insomma, a conti fatti potrebbe essere il venerdì il momento più caldo.
Sabato, infatti, l’Anticiclone africano tenderà a spostarsi verso il Sud Italia sospinto da quello delle Azzorre, che però non giungerà in Italia. Sabato si avrà un calo termico sulla Sardegna e su parte del Centro, mentre continueranno a registrarsi valori compresi tra i 38-40°C sulla Sicilia e tra i 35-37°C gradi sul resto del mezzogiorno.
Poche invece saranno le novità per il Nord dove le temperature non faranno registrare particolari scossoni, anzi, il clima potrebbe divenire un po’ più afoso ed il caldo ovviamente più opprimente.
Da Domenica l’Anticiclone tropicale diminuirà la sua presa sull’Italia, su parte del Nord Italia si avranno dei temporali.
Si attenuerà il caldo infernale dei 40 gradi al Sud, anche se le temperature rimarranno comunque ben sopra la media del periodo ovunque.
Farà abbastanza caldo la notte, ed il trend per i giorni successivi è abbastanza pessimo: proseguirà il caldo anomalo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.