La parte più attiva dell’anticiclone delle Azzorre sta muovendo il suo baricentro verso l’Italia con l’intento di riportare la stabilità atmosferica ed un clima via via sempre più mite.
Già da oggi il meteo sarà infatti contrassegnato dal bel tempo su gran parte del Paese. Qualche nube tuttavia continuerà a passeggiare sui cieli del Nordovest e su parte del Sud ma non ci sarà bisogno dell’ombrello. Altrove splenderà generosamente il sole che contribuirà inoltre ad una prima e timida risalita dei termometri soprattutto nei valori diurni.
Da martedì l’alta pressione guadagnerà ulteriore energia e nonostante la presenza di qualche nuvoletta di passaggio, il meteo si manterrà decisamente tranquillo ed asciutto su tutto il Paese. Anche le temperature risentiranno del bel tempo e faranno registrare un ulteriore lieve incremento.
Da mercoledì e fino a venerdì, l’anticiclone continuerà a rimanere parcheggiato sul Bel Paese regalandoci condizioni di buona stabilità atmosferica.
Attenzione invece alle temperature che faranno registrare un deciso aumento fino a raggiungere valori ben superiori ai 20°C soprattutto al Nord ed in particolare nelle vallate del Trentino dove ci attendiamo punte anche di 22-23°C.
Nel corso del fine settimana però, le cose potrebbero radicalmente cambiare. Aria molto fredda in discesa dal nord del continente si avvicinerà all’Italia e se tutto verrà confermato cominceranno ad attivarsi freddi venti nord-orientali ad iniziare dalle regioni del nordest per poi dilagare in forma più diffusa nel corso della giornata di domenica.
In questo frangente non solo le temperature crolleranno di parecchi gradi ma anche il meteo subirà un deciso peggioramento specialmente sulle regioni del nordest, su gran parte dei versanti adriatici ed in seguito anche al Sud.
Stante tuttavia la distanza in sede previsionale, siamo comunque costretti ad attendere ulteriori aggiornamenti da parte dei centri di calcolo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA