Il meteo di questa settimana sarà caratterizzato da un anticiclone veramente vasto, che interesserà praticamente tutto il continente europeo, Italia compresa.
I suoi massimi di potenziale saranno ancora una volta tra Francia, Svizzera e Germania, con importanti conseguenze termiche anche per il Centro-Nord.
In particolare, una struttura decisamente robusta e ben strutturata a tutte le quote interesserà le regioni nord-occidentali, con temperature che si porteranno decisamente sopra media, addirittura tipiche di aprile in pianura, mentre in montagna saranno addirittura tipiche di giugno!
L’anomalia termica sarà veramente impressionante sui valori massimi, mentre sarà decisamente più contenuta nei valori minimi, con temperature nottetempo che potrebbero comunque sfiorare gli zero gradi.
Una situazione meteo decisamente anomala, frutto di una struttura di alta pressione da fare invidia – sia come valori di geopotenziale, sia come ampiezza – alle ondate di calore estive.
È vero che in primo pensiero si possono gradire giornate tiepide, con pomeriggi senza l’utilizzo di giacche e berretti, ma è anche vero che se si trasla una tal anomalia nei mesi centrali estivi saremmo sotto una grande ondata di caldo; pertanto, ci auguriamo che una simile configurazione meteo non sia frequente in estate e al tempo stesso che pian piano possano tornare le precipitazioni atlantiche.