Le condizioni meteo hanno visto una fase temporalesca che ha interessato parte del Nord Italia nella giornata di ieri, che poi è andata rapidamente attenuandosi. Or ora la pressione atmosferica tende nuovamente ad aumentare, ma questa volta per effetto dell’alta pressione sub tropicale, la quale, sfruttando lo spostamento di quella delle Azzorre, riuscirà ad invadere molte arre del nostro Paese.
Quella di oggi è e sarà una bella e calda giornata di sole su tutto il Paese a parte qualche residuo temporale limitato ai settori alpini del Nord. Qualche nube di passaggio sarà presente anche sul resto dell’Arco alpino e suoi versanti del medio ed alto Tirreno. Le temperature saliranno di qualche grado specie al Sud e sulle due Isole Maggiori.
Questo scenario meteo ci accompagnerà praticamente fino a tutto il fine settimana in un contesto via via sempre più caldo a tratti quasi bollente per il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna.
Anche l’inizio della nuova settimana non farà registrare particolari scossoni, e per vedere un declino del caldo bel tempo di nota bisognerà attendere probabilmente le giornate di Mercoledì e Giovedì quando un vortice di bassa pressione in discesa dal nord Europa sospingerà verso l’Italia masse d’aria più fresca ed instabile.
In questo frangente, il meteo di Mercoledì andrà peggiorando dapprima al Nord Ovest , ed in seguito Giovedì anche sul Nord Est e gran parte del Centro. Si andrebbe ad aprirsi così una fase di tempo più instabile con una maggior ingerenza temporalesca al Centro Nord e soprattutto in un contesto termico decisamente meno caldo.
Sarà più tranquillo il meteo al Sud Italia, ma pur sempre con temperature ampiamente meno roventi rispetto ai giorni precedenti.
In merito ai temporali, a causa del forte contrasto termico, non è da escludere che possano presentarsi anche con caratteristiche di forte intensità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.