• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo con area ciclonica Mediterranea, eccezionale per il periodo. MALTEMPO

di Davide Santini
27 Lug 2019 - 21:30
in Senza categoria
A A
meteo-con-area-ciclonica-mediterranea,-eccezionale-per-il-periodo.-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

Meteo piovoso in vista: il weekend iniziato propone piogge e temporali su larga scala, con possibilità di accumuli decisamente elevati.

meteo area ciclonica mediterranea eccezionale maltempo 60135 1 1 - Meteo con area ciclonica Mediterranea, eccezionale per il periodo. MALTEMPO

Un profondo minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, in spostamento verso sud est, coinvolgerà buona parte delle regioni centrali e settentrionali, con possibilità di piogge diffuse, temporali di forte intensità, nubifragi e grandinate.

meteo area ciclonica mediterranea eccezionale maltempo 60135 1 2 - Meteo con area ciclonica Mediterranea, eccezionale per il periodo. MALTEMPO

Piogge previste dal modello LAM per domenica il 28 luglio: forte maltempo su tutto il Centro-Nord, in particolare le tirreniche e il Nord-Est.

Questa configurazione meteo è decisamente rara in estate ed è tipica dell’autunno: ciò comporta un duplice fattore di rischio:
il primo è che in principio ci potrebbero essere fenomeni molto violenti, a causa della fortissima interazione tra masse d’aria completamente diverse;
il secondo è che, una volta passata questa prima fase, ci sarà una giornata di vero e proprio stampo autunnale, con cieli chiusi, grigi, plumbei, e temperature decisamente molto fresche per il periodo.

meteo area ciclonica mediterranea eccezionale maltempo 60135 1 3 - Meteo con area ciclonica Mediterranea, eccezionale per il periodo. MALTEMPO

Precipitazioni cumulate fino al 2 agosto: piogge abbondantissime su molte regioni, anche del Centro Sud, laddove questo è il periodo più asciutto dell’anno.
Questa è l’occasione per raffrescare abbondantemente le nostre case, risparmiare sul condizionatore e dormire finalmente sonni tranquilli.

Il prosieguo della settimana proporrà un meteo tipico del periodo, con caldo senza eccessi e minime tutto sommato gradevoli di notte. Ma alcuni aggiornamenti dei centri di calcolo, indicano il rischio di una nuova ondata di caldo, stavolta con rotta molto meridionale (Sardegna, Centro Sud e Sicilia). Ma avremo modo di analizzarla.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-weekend:-siamo-sotto-fenomeni-estremi-per-area-ciclonica-mediterranea

Meteo weekend: siamo sotto FENOMENI ESTREMI per area ciclonica mediterranea

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
se-l’orso-(siberiano)-venisse-a-farci-visita…

Se l’Orso (Siberiano) venisse a farci visita…

13 Novembre 2009
evoluzione-meteo-per-l’epifania:-quali-prospettive?

EVOLUZIONE METEO per l’Epifania: quali prospettive?

29 Dicembre 2012
bel-tempo-e-assenza-di-pioggia,-il-motivo-dominante-dell’estate

Bel tempo e assenza di pioggia, il motivo dominante dell’estate

1 Agosto 2007
sistema-nuvoloso-sulle-alpi-si-oppone-all’anticiclone-euro-mediterraneo

Sistema nuvoloso sulle Alpi si oppone all’Anticiclone euro-mediterraneo

6 Febbraio 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.