15 giorni. 15 giorni durante i quali cambieremo le nostre abitudini di vista, durante i quali riscopriremo i valori di una volta, durante i quali impareremo a ridare valore al tempo che passa.
Ma pensate a quanto sia diverso stare a casa oggi rispetto a 50 anni fa. Oggi abbiamo la tecnologia che ci permette di essere sempre connessi, di poter lavorare da casa, di poter parlare con i propri cari o con gli amici con una semplice videochiamata. 50 anni fa tutto ciò non era possibile e neppure immaginabile, ciononostante lo stare a casa non era considerata una limitazione così forte come ai giorni nostri.
La tecnologia, sì. Tramite tecnologia noi possiamo informarvi, possiamo raccontarvi le condizioni meteo e possiamo presentarvi previsioni. Ed è ciò che continueremo a fare, perché mai come in questo periodo anche un argomento rigorosamente scientifico come il meteo può rappresentare un momento di svago.
Dirvi che domani ci sarà il sole, che dopodomani farà freddo, che tra 10 giorni tornerà l’Inverno, crediamo possa servire a svagarvi un po’. Magari anche ad accendere discussioni, confronti, critiche. Tutto, purché ci si possa svagare un po’. Sappiamo che è difficile distogliere l’attenzione su un argomento così stringente come quello dell’emergenza sanitaria nazionale, ci mancherebbe. Non abbiamo questa pretesa, anzi, l’informazione – quella fatta bene – in queste situazioni è imprescindibile.
Ma per chi vuole concendersi un po’ di tregua, ci siamo. Saremo qui a tenervi compagnia, giorno per giorno, ora per ora. Sgattaiolando tra i vari social si percepisce l’ansia, la paura, la voglia che tutto questo finisca il più presto possibile. Finirà, se faremo ciò che è necessario. Ma nel frattempo concediamoci un po’ di tempo per noi stessi, per riscoprire col giusto piglio anche una tematica a noi cara come la meteorologia.
Chissà, forse riusciremo a tenervi compagnia così come vorreste. Ma prima di noi, ovviamente, concedetevi ai vostri cari e alle persone che in questo momento hanno bisogno di supporto. Lo ripetiamo, noi ci saremo, saremo qui e in ogni momento potrete trovare un argomento di vostro interesse. Magari proprio meteorologico. Ci vediamo qui, da casa.