EVOLUZIONE METEO SINO AL 03 AGOSTO 2017 – Il drastico cambiamento delle condizioni meteo climatiche è completo.
La canicola africana è stata definitivamente scalzata da una fresca perturbazione nordica, sostenuta da forti venti e temporali localmente violenti.
Gli ultimi temporali, segnatamente al Sud e sui confini alpini, cesseranno e pian piano – neanche troppo – si tornerà alle “solite” condizioni anticicloniche di questa estate 2017.
METEO IN MIGLIORAMENTO, VIA I TEMPORALI – L’aria fresca è schizzata verso sud, raggiungendo anche le regioni Meridionali. I contrasti termici che ne sono scaturiti hanno dato luogo a temporali di una certa violenza ora in attenuazione.
Gli strascichi del maltempo si protrarranno nel corso della giornata odierna, con ancora possibilità di residui fenomeni sparsi al Centro Sud. Le temperature saranno le stesse, o al più leggermente inferiori alle precedenti 48 ore. Il fresco si farà sentire, tenete conto che spesso si avranno valori inferiori alla norma. Soltanto al Nord, grazie al sole, ci aspettiamo un progressivo aumento.
VERSO CALDO ECCEZIONALE? – Confermiamo, già per fine mese, il ritorno dell’Alta Pressione africana quindi del caldo.
Le temperature riprenderanno ad aumentare rapidamente, dirigendosi verso valori superiori alle medie stagionali. Le proiezioni per la prima settimana di agosto confermano un’ondata di caldo imponente, sempre più forte, che potrebbe diventare addirittura eccezionale per entità e durata.
Insomma, siamo dinanzi a un disco rotto e non sembrerebbero esserci le condizioni per un cambio definitivo di sinfonia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA