Le condizioni meteo in Germania sono invernali, e se per l’Italia la neve è un’eccezione alla regola, oltralpe dovrebbe essere un fenomeno atmosferico normale. Eppure è sufficiente una nevicata più fitta del solito per mandare in tilt il complesso sistema autostradale dell’area a maggior densità di popolazione. Ci riferiamo della Renania, dell’area della Ruhr e la Bergische Land, dove pare che si sino avuti sino a 350 km di ingorghi nelle autostrade.
Potremmo dire che il sistema dei trasporti autostradali è ancora una volta collassato per la neve. Eppure, siamo in Germania, Paese dove tutto funziona a regola d’arte, dove tutto è previsto, dove tutti dovrebbero essere scrupolosi. Ma anche da loro succede che la neve sia causa di grossi disagi.
Direte, come mai in Germania è accaduto tutto ciò? Dovrebbero essere abituati alle nevicate, al gelo, al gelicidio, eppure anche un Paese super attrezzato nella prevenzione e gestione delle emergenze maltempo si arrende al maltempo.
Nella stagione degli uragani avevate sicuramente visto che accade negli USA, altro Paese attrezzatissimo in ambito di prevenzione delle emergenze meteo.
Insomma, nonostante l’organizzazione preventiva, tutti i Paesi del Mondo patiscono durante le maggiori avversità meteo. E’ per tal motivo che c’è una grande preoccupazione da parte dei Governi sui cambiamenti climatici, in quanto gli scienziati avvertono del pericolo di un aumento degli eventi atmosferici estremi, con conseguenze non calcolabili.