METEO SINO AL 14 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone sta riuscendo a garantire prevalenti condizioni di meteo stabile sull’Italia, ma sta iniziando progressivamente ad indebolirsi per effetto dell’erosione indotta dalle correnti oceaniche legate ad una depressione tra Regno Unito e Scandinavia. I massimi anticiclonici risultano relegati sul vicino Atlantico e pertanto sul Mediterraneo il campo altopressorio non è così forte.
Il bel tempo è quindi ormai in fase di deterioramento, per le correnti umide che precederanno l’ingresso di una perturbazione. L’afflusso di correnti più miti sta favorendo una fase mite con addirittura prime false percezioni di clima primaverile, mentre viceversa i valori minimi sono ancora bassi, specie al Nord Italia dove il termometro scende facilmente sottozero anche in pianura.
Un flusso umido sud-occidentale inizia ad attivarsi verso l’Italia, apportando i primi crescenti disturbi sulle regioni tirreniche ove non mancheranno deboli piogge di matrice prefrontale. Saranno comunque i segnali di un peggioramento più marcato che interverrà a partire da domenica con l’ingresso della parte attiva del fronte perturbato.
PERTURBAZIONE DOMENICA, POI TORNA METEO INVERNALE
Cedimento netto dell’anticiclone nel corso di domenica, per l’intrusione del sistema perturbato proveniente dall’Europa Nord-Occidentale. La parte attiva della perturbazione entrerà in scena fra domenica e lunedì, con l’affondo di una saccatura tra l’Italia e i Balcani. In questo frangente si avranno piogge più diffuse e tornerà anche la neve in montagna.
Le temperature tenderanno a calare in concomitanza del peggioramento solo in avvio di settimana, riportando un contesto più attinente all’inverno, con i venti forti che acuiranno il raffreddamento. Sino a domenica il clima sarà invece molto mite al Centro-Sud, con temperature ben superiori alla norma stagionale.
Il fronte perturbato dovrebbe concentrare i suoi effetti al Centro-Sud e Isole in avvio di settimana. Questo ritorno di clima invernale potrebbe aprire la strada ad un periodo più rigido, in quanto avremo l’elevazione dell’anticiclone atlantico verso la Scandinavia, che farà affluire masse d’aria più fredde artiche verso i Balcani fra martedì e mercoledì, con ripercussioni anche sull’Italia.
METEO PER PROSSIME ORE, PRIMI CENNI DI PEGGIORAMENTO
Le nubi aumenteranno progressivamente al Centro-Nord, ma si presenteranno più compatte sulle aree occidentali della Penisola esposte a flussi umidi di libeccio, con piovaschi attesi tra Levante Ligure ed Alta Toscana, ad annunciare il nuovo peggioramento. Ancora bel tempo altrove, ma entro stanotte nubi in aumento tra Campania e Calabria.
METEO PER DOMENICA 10 FEBBRAIO, ENTRA IN SCENA LA PERTURBAZIONE
Attese precipitazioni a partire dal Nord-Ovest, ma i fenomeni dovrebbero saltare il Piemonte. Il maltempo si sposterà poi verso il Nord-Est, con precipitazioni in accentuazione tra Alpi, Prealpi ed alte pianure, a carattere nevoso oltre i 700/1000 metri. Piovaschi si avranno sul medio-alto versante tirrenico, più consistenti sulla Toscana Settentrionale. In serata peggiora anche sull’Umbria.
CALO TEMPERATURE, TORNA INVERNO DA LUNEDI’
Temperature ancora miti nel weekend, ben oltre la norma soprattutto nei valori massimi e al Centro-Sud. Per un calo termico bisognerà probabilmente attendere domenica per il Nord Italia, con l’arrivo delle precipitazioni. Poi il raffreddamento coinvolgerà il Centro-Sud, riportando scenari invernali con temperature in progressivo ulteriore calo tra martedì e mercoledì.
ULTERIORI TENDENZE
Il maltempo lunedì si andrà concentrando al Centro-Sud, con precipitazioni sparse e neve sui rilievi appenninici fino a quote medie. L’afflusso d’aria fredda porterà un calo termico, che potrebbe essere il preludio a successivi impulsi d’aria artica. E’ atteso infatti il probabile ingresso da est di masse d’aria più rigide continentali verso metà settimana.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: