Clima primaverile sull’Italia, grazie agli effetti di un anticiclone combinato alla risalita di masse d’aria più calde d’estrazione nord-africana. Le temperature sono in rialzo, con valori che soprattutto al Centro-Sud supereranno ampiamente i 20 gradi fino a domenica, con picchi localmente anche di +25°C.
L’approssimarsi di una perturbazione da ovest, rallentata dall’anticiclone, porterà all’apice del tepore. Poi in avvio di settimana la perturbazione sfonderà sull’Italia, portando ad un deciso abbassamento delle temperature.
Nella cartina sono evidenziati i cali termici attesi nella giornata di lunedì 9, piuttosto diffusi e più marcati al Centro-Sud e lungo la fascia tirrenica. Faranno eccezione poche zone, fra cui il Nord-Est dove si potrebbero invece registrare dei lievi aumenti termici.
Martedì poi la perturbazione sfilerà verso est e le temperature torneranno lievemente ad aumentare. Si attende una settimana con andamento termico fra alti e bassi, ma senza il clima così diffusamente da piena primavera come registrato in questo fine settimana.