L’Italia è nel bel mezzo di un’aspra disputa tra un consistente campo di Alta Pressione e una circolazione d’aria gelida. Quest’ultima si è adagiata sull’Europa orientale ed è ostacolata proprio dalla struttura anticiclonica, ma quest’ultima è sotto doppio attacco. Oltre al freddo, ora c’è anche l’Atlantico che prova a inserire sbuffi d’aria umida da ovest.
Il tentativo andrà parzialmente a segno, tant’è che nei prossimi giorni ci sarà l’inserimento di una blanda perturbazione tra la Penisola Iberica e il nord Africa. Perturbazione che poi verrà ringalluzzita da un impulso d’aria relativamente fredda e a quel punto registreremo un ulteriore incremento dell’instabilità. Su quali regioni? Scopriamolo.
METEO WEEKEND: come detto le prime piogge interverranno nella giornata di oggi. Le più consistenti dovrebbero interessare l’Emilia Romagna, le Marche, la Sicilia e la Calabria ionica. Ve ne saranno sparse ma più deboli anche su Nordovest, al Sud e in Sardegna. Altrove sprazzi di sole intervallati da annuvolamenti.
Un quadro che dovrebbe caratterizzare anche la domenica, mentre per inizio settimana ci aspettiamo un vistoso peggioramento in Sardegna, poi in Sicilia e infine al Sud Italia. Nelle altre regioni ci aspettiamo tempo migliore, salvo locali annuvolamenti sulle adriatiche e banchi di nebbia a tratti intensi in Val Padana. Il tutto avverrà in un quadro climatico consono al periodo, perché come detto riprenderanno a spirare venti di Grecale seppur con minore intensità rispetto alla settimana precedente.