Gran parte del nostro paese ha avuto e sta avendo ancora un meteo con temperature estive e caldo veramente fuori stagione: le bizzarrie climatiche che pongono il Centro-Sud con temperature da agosto e il Nord-Ovest con alluvioni sono dettate da una profonda saccatura a ovest del nostro paese, la quale ha pompato aria molto calda sullo stivale.
Quando ci saranno piogge e temporali anche per il Centro e per il Sud?
Cominciamo col dire che alzato attuale dei modelli non sono previste fasi meteo molto piovose per tali aree, nel senso che le eventuali siccità in corso non saranno certo risanata nei prossimi giorni.
Precipitazioni previste dai LAM a cavallo tra giovedì e venerdì, con parziale coinvolgimento anche dell’Italia Peninsulare.
Avremmo però un aumento dell’instabilità nella seconda parte della settimana, a causa dello spostamento verso est della struttura meteo che porterà piogge e temporali su parte del Mediterraneo Occidentale, su parte del Tirreno e soprattutto sulle due Isole Maggiori, con possibilità di fenomeni anche di forte intensità.
Piogge tra sabato e domenica, in allontanamento verso sud.
Per quanto riguarda invece le regioni peninsulari, ci aspettiamo qualche temporale tra Lazio, Campania e Calabria sul finire della settimana ma sono fenomeni non particolarmente persistenti, poiché le temperature saranno finalmente in calo ma non ci sarà una vera e propria svolta meteo, poiché sarà semplicemente un rientro nella normalità termica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA