Il meteo estremo dei giorni passati in Sicilia è un chiaro esempio di estremizzazione climatica: questo discorso si può estendere non solo all’Isola, ma bene o male a tutto il Centro-Sud e talvolta anche per alcune aree del Settentrione.
Ci sono lunghe fasi asciutte talvolta anche molto calde alternate a brevi fasi estremamente piovose: insomma, si passa da un estremo all’altro, o troppo o niente.
Le due Isole Maggiori soffrivano di uno stato di siccità piuttosto avanzato, dopo un’estate estremamente calda e altrettanto asciutta, e improvvisamente fenomeni meteo estremi hanno coinvolto pesantemente tali regioni: vi sono delle località in Sicilia dove è piovuto di più in un solo giorno che nei precedenti 5 mesi, con estremi di pioggia veramente impressionanti, anche di 100 mm in una sola ora e 250 in un giorno (fonte, Osservatorio delle Acque).
Come sempre, sono fenomeni meteo estremi ma anche molto localizzati, ma ciò non toglie che possano recare notevolissimi danni.
L’estremizzazione del clima è una delle conseguenze dei cambiamenti climatici ed è lecito aspettarsi che nei prossimi anni questi fenomeni possano aumentare, a causa di un mar Mediterraneo troppo caldo e bisogna stare molto attenti perché i terreni sempre più impermeabili facilitano maggiormente le alluvioni lampo.