Il Nord Italia è alle prese con una siccità sempre più marcata, in particolare le regioni del Nordovest, le più penalizzate in assoluto dal meteo degli ultimi quattro mesi.
Andiamo a vedere nel lungo termine se ci potrà essere una svolta importante: ho ho preso due città diametralmente opposte del Nord, Trieste e Torino, utilizzando il grafico ENSEMBLE a dispersione a cura di due modelli diversi: GFS per Trieste e GEM per Torino.
Come si può notare dalle immagini, in ambedue i casi dai primi di aprile vi è un deciso aumento della possibilità delle piogge: il modello GFS vede forti piogge al Nordest e piogge più passeggere al Nordovest, mentre il modello GEM è esattamente il contrario, con il Nordovest alle prese con piogge forti e il Nordest con rovesci più occasionali.
A prescindere dal fatto di come e quanto pioverà, è importante notare che ci siano finalmente le possibilità di precipitazione anche per il Nord Italia: il grafico si ferma a 15 giorni e dopo tale soglia è inutile parlare di piogge, ci auguriamo che questi eventi meteo piovosi di inizio aprile non siano solo un pugno di mosche ma una vera e propria svolta nel meteo europeo.