Dopo la prima vera irruzione fredda per le regioni centro-meridionali, il meteo tornerà stabile e piuttosto mite per tutti.
Tale ondata di freddo sarà particolarmente rapida e le condizioni del tempo ritorneranno quasi subito stabili.
Anche nelle nostre tendenze meteo a medio e lungo termine, non si intravedono delle ondate di freddo nel limite della predicibilità atmosferica: ciò è dovuto al fatto che il vero gelo è lontano dall’Italia e soprattutto l’anticiclone azzorriano è particolarmente invadente a ovest del nostro paese.
Gelo lontano dal nostro paese, ci sarà netta prevalenza di clima mite, ma attenzione al freddo nei bassi strati, a causa di nebbie e nubi basse.
Quindi, se da un lato non ci saranno grandi scossoni meteo, da quell’altro il clima rimarrà piuttosto mite, anche se vinceranno le condizioni di inversione termica, ovvero dove farà più freddo nei bassi strati che in montagna.
Questo fenomeno è tipico delle fasi stabili, ma è possibile anche quando non ci sono grandi rimescolamenti d’aria: se quest’ultima è ferma, infatti, ristagna il freddo nei bassi strati e pertanto è possibile che nelle grandi pianure del Nord e del Centro ci sia addirittura più freddo che in bassa montagna.
Discorso completamente diverso invece per le coste, le quali continueranno a godere di clima particolarmente mite per la stagione e gradevole, tante anche il calo della ventilazione che ha interessato il nostro paese praticamente per tutto il mese di dicembre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA