CRONACHE METEO: Non solamente gli Stati Uniti occidentali, ma anche il Canada occidentale sta vivendo un’ondata di maltempo e di freddo di inusitata intensità, con forti disagi e grandi nevicate.
Colpita anche la grande città di Vancouver, in British Columbia.
All’aeroporto di Vancouver sono caduti circa 20 cm di neve fresca, ma parti della città sono coperte da un manto bianco alto 40 cm.
Tutto colpa di una serie di tempeste di neve, che in soli tre giorni hanno innalzato il manto nevoso fino a questa altezza.
Vancouver, anche se nel gelido Canada, essendo posta sulla costa (Oceano Pacifico), non ha un clima particolarmente rigido durante l’Inverno. Il mese di Febbraio presenta infatti una temperatura media minima di +1,7°C e massima di +8,0°C; abbondanti sono invece le precipitazioni, con 115 mm di media, tipiche di un clima oceanico freddo.
La neve non è insolita, visto che in media cade per 9 giorni all’anno, ma solo per tre giorni con quantitativi superiori ai 5 cm, ed in genere resta poco al suolo.
Mediamente cadono 38 cm di neve l’anno; in Febbraio la media è di 13 cm, in tre giorni ne è caduta quindi il triplo della norma.
Il mese record di nevosità è il Febbraio del 1949, quando caddero in totale 60,7 cm di neve; tale record è in forte pericolo quest’anno, visto che altre tormente di neve sembrano in arrivo nei prossimi giorni.