ANTICICLONE AGLI SGOCCIOLI, NOVITA’ METEO ALLE PORTE – Bel tempo e caldo anomalo di nuovo assoluti protagonisti, ma ora l’anticiclone si appresta a ritirarsi verso l’Europa Occidentale con l’Italia che risentirà degli effetti dell’affondo di un’ampia saccatura in sprofondamento dalla Scandinavia alle nazioni centro-orientali del Continente. La coda di un impulso d’aria fresca ed instabile transiterà anche sull’Italia, condizionando il meteo del lungo weekend festivo. Ci sarà occasione per piogge e temporali in transito da nord a sud con relativo calo delle temperature. Non mancheranno comunque momenti soleggiati che saranno anzi prevalenti, mentre le temperature subiranno un calo verso valori più consoni per il periodo. La buona notizia è che a Pasquetta l’anticiclone rinforzerà e garantirà bel tempo, ma novità più importanti si avranno a seguire.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI VENERDI’ 14 APRILE – Pochi cambiamenti significativi ancora quest’oggi, sebbene si registreranno i primi sintomi del progressivo indebolimento dell’anticiclone. Quella odierna sarà una giornata tuttavia più che discreta, con prevalenza di sole quasi ovunque. Tuttavia, già al mattino sono attesi locali addensamenti al Centro-Nord, specie tra Liguria e alto versante tirrenico ma senza precipitazioni. Torneranno ad affacciarsi rovesci e temporali tra pomeriggio e sera al Nord Italia su aree alpine, prealpine ed Appennino Emiliano, localmente in sconfinamento verso alcuni settori della Pianura Padana. Il meteo sarà più stabile al Centro-Sud, salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano più probabile a ridosso dei maggiori rilievi di Lucania e Calabria, ma anche sull’entroterra pugliese. Le temperature saranno ancora elevate, con punte di 25/26 gradi su Adriatiche ed Isole Maggiori.
TEMPORALI NEL METEO DI PASQUA, PIU’ SOLE PASQUETTA – Il meteo di sabato santo vedrà un peggioramento più ficcante, per il transito di un impulso d’aria più fresca atlantica con rovesci prima al Nord e poi su parte delle regioni centrali verso le ore serali. I rovesci saranno più frequenti su Triveneto, est Lombardia, Emilia Romagna e Levante Ligure, mentre risulteranno più isolati sul Nord-Ovest. La domenica di Pasqua l’instabilità si focalizzerà al Centro-Sud, in particolare lungo l’Appennino e regioni adriatiche, ma anche gran parte del Sud. Le temperature caleranno vistosamente dopo il caldo dei giorni precedenti e ci sarà maggiore ventilazione che accentuerà la sensazione di clima più fresco. Il bel tempo tornerà a prevalere nel lunedì di Pasquetta salvando così le gite fuori porta, salvo isolati acquazzoni sulle Alpi Orientali e sull’Appennino.
ULTERIORI TENDENZE – Un cambiamento di portata ben superiore è atteso verso metà della prossima settimana, tanto da non escludere un improvviso rigurgito invernale dovuto ad un’irruzione artica che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord d’Italia e i versanti orientali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: