CRONACHE METEO: le abbondantissime precipitazioni, che si sono verificate in California, hanno lasciato il loro segno sulle montagne della Sierra Nevada.
Arrivati al 28 febbraio, è stato calcolato che lo “snow pack”, ovverosia il quantitativo di neve presente sulle montagne della California, è pari al 153% della media, e questo pareggia un record storico di quantitativo di neve per la zona in questo periodo dell’anno.
In pratica il manto nevoso medio sulla Sierra Nevada è di 287 cm di profondità, quando lo scorso anno era di appena 35 cm.
Anche i bacini idrici sono oltre la loro capacità idrica media: il bacino del lago Shiasta, il più grande della California, presenta una portata pari al 117% della norma, ed il pericolo della siccità è al momento scongiurato in tutto lo Stato.
Ed inoltre altre perturbazioni sono nel frattempo arrivate con il loro carico di piogge di montagna.
La località turistica di Lake Taohe presenta un accumulo di ben 12,5 metri di neve al 10 Marzo, come mostra la foto seguente lungo la strada che collega la stazione col comprensorio sciistico di Squaw Valley.
Nelle più elevate delle montagne di Squaw Valley il manto bianco ha sfiorato i 14 metri di spessore, e la stazione sciistica rimarrà aperta fino al prossimo 7 Luglio.