E’ meteo pazzo come annunciato quello in atto. Temperature straordinariamente elevate su molte vallate alpine, questa mattina, spazzate dal vento di foehn. Valori destinati a salire ancora.
All’aeroporto di Aosta la temperatura attuale è di +27°C, con un valore elevatissimo di minima notturna di +19°C.
Anche nella famosa località turistica di Saint Vincente la temperatura minima è stata di circa 19°C, ma la mitezza si avverte anche in quota, visto che al Passo Gran San Bernardo la temperatura ha oscillato tutta la notte tra i +5 ed i +6°C, ed al Piccolo San Bernardo, a 2117 metri di quota la temperatura è di +7,3°C.
Ma mentre scriviamo i termometri impennano a vista d’occhio. A Courmayeur – Dolonne ci sono 21°C.
Non meno caldo in Alta Lombardia, anzi è rovente dove le temperature attuali raggiungono i 27°C in molti centri abitati, mentre è nel Canton Ticino che a Bellinzona si sfiorano i 30°C.
+25°C si misurano anche a Bione (BS), a 600 metri di quota.
In Alto Adige vi sono molte differenze tra zona e zona, si registrano infatti +19,5°C a Bressanone, mentre a Bolzano, in fondovalle, ci sono 11°C, ed a Bronzolo addirittura 8°C. Ma i valori stanno impennando in questi istanti.
D’altro canto, a Merano si raggiungono i +25°C.
Notevoli sono invece i +15,6°C a Dobbiaco, a 1220 metri di quota, cono una minima di +10°C in una zona dove fino ad ieri si raggiungevano -3°C.
A Milano ci sono 20°C, ma a Monza 25°C.
E’ un caldo che viene da nord, dalle Alpi, una condizione meteo che a molti appare inconsueta, strana. E’ il foehn o favonio, un vento adiabatico che aumenta la sua temperatura di 1°C ogni 100 metri di discesa dalle Alpi.