Questa fase conclusiva d’agosto si caratterizza per uno scenario meteo ancora estivo su molte nazioni d’Europa, dove non è ancora intervenuta una rottura di fine stagione. L’Estate stenta a spegnersi, con caldo assoluto protagonista su diverse nazioni dell’Europa.
Negli ultimi giorni la colonnina di mercurio si è spinta fino a punte di 32/33 gradi nel Regno Unito, mentre picchi di 34/35 gradi si sono misurati in Francia, Germania ed altre zone del Centro Europa. Ancor più sorprendenti i picchi di 30 gradi ed oltre sulle aree meridionali scandinave.
Quest’appendice estiva di fine agosto è strettamente connesso ad un esteso dominio anticiclonico, con massimi tra le nazioni centrali del Continente e l’area baltica. Tra l’altro il caldo va a braccetto con i temporali, che esplodono facilmente nelle ore più calde pomeridiane.
Chiaramente non si tratta di caldo paragonabile a quello delle super fiammate di piena estate, ma le temperature risultano localmente superiori anche di più 10 gradi rispetto alle medie di questo periodo. Alla fine d’agosto in genere ci sono già le prime evidenze della nuova stagione autunnale.
Quest’anno invece l’estate sta tenendo, anche se novità appaiono imminenti in coincidenza dell’avvio di settembre, quando peraltro esordirà l’autunno meteorologico. Nei primi giorni del nuovo mese la bolla calda si sposterà più verso le nazioni centrali ed orientali dell’Europa.
L’ondata di calore batterà invece in ritirata sull’Europa Occidentale, per il dilagare di una massa d’aria più fresca nord-atlantica, con temperature che di conseguenza crolleranno su valori più tipici del periodo. Queste correnti fresche premeranno anche in direzione dell’Italia, dove cesserà il caldo soprattutto al Nord.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA