Nuovo capovolgimento meteo alle porte. Dopo il breve intermezzo d’estate decisamente vivibile a seguito dell’intrusione di un vortice d’aria fresca nord-atlantica, è ormai imminente il ritorno dell’anticiclone africano, che inizierà a rimontare verso l’Italia a partire dai giorni del weekend.
Aria sahariana inizierà a salire di latitudine verso la Penisola Iberica, per poi sopraggiungere verso la Francia Meridionale e l’Italia. Già nel weekend il clima si scalderà, con l’anticiclone africano in elevazione dal Marocco per via dell’affondo di una depressione sul Vicino Atlantico.
Inizierà così un nuovo periodo decisamente caldo, non così dissimile come dinamica meteo da quanto avvenuto a fine giugno. Anche stavolta il caldo picchierà particolarmente duro, ma dalle proiezioni meteo attuali non dovrebbero misurarsi quei picchi termici da record come accaduto quasi un mese fa.
Di certo l’anticiclone africano punterà verso latitudini molto settentrionali, nell’espandersi ai settori centro-occidentali europei. L’Italia si troverà un po’ ai confini orientali del cupolone anticiclonico, ma con temperature che nel weekend saliranno già di 3-5 gradi un po’ ovunque, specie al Centro-Nord.
Sostanzialmente, il tempo del weekend sarà quindi pienamente estivo e con il sole prevalente un po’ ovunque. Il caldo diverrà moderato, specie in Val Padana occidentale, Sardegna, regioni tirreniche e Puglia, con picchi di 34/36 gradi.
Il picco del caldo è atteso tra l’inizio e la metà della prossima settimana. Confermiamo che in Italia non sono attesi picchi di caldo estremo, ma la colonnina di mercurio potrà localmente raggiungere in qualche località i 38/39 gradi. Per la seconda parte della prossima settimana il caldo potrebbe iniziare ad allentare la morsa.