Il meteo dei prossimi giorni sarà anche particolarmente sfavorevole per la formazione di cumulonembi e temporali sui rilievi nelle ore centrali del giorno: la struttura dell’immensa ondata di calore, coi suoi valori di geopotenziale altissimi, farà sì che anche i moti verticali dell’atmosfera saranno quasi totalmente inibiti e la possibilità di precipitazioni anche sulle Alpi e sugli Appennini sarà praticamente nulla.
In altre parole, per alcuni giorni potrebbe davvero non cadere una goccia d’acqua nell’intero paese, fatto piuttosto raro in estate e tipico delle ondate di calore più forti.
Italia nella morsa dell’anticiclone africano: pressione livellata e geopotenziale altissimi faranno sì che il tempo per i prossimi giorni sarà asciutto per tutti, rilievi compresi.
In realtà, queste caratteristiche meteo sono tipiche dell’anticiclone subtropicale, ma capita che se i rilievi sono ai bordi di tale struttura è possibile che si crei qualche temporale qua e là, ma nel caso in esame tutti i nostri rilievi saranno presi in pieno è la probabilità di precipitazione nelle vallate e nei pascoli alpini sarà praticamente nulla.
A quando un cambiamento?
Abbiamo già accennato a una fase meteo leggermente meno calda nel weekend, ma è ancora da confermare e comunque non sembra una vera e propria svolta sostanziale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA