Sarà una settimana dal meteo a due velocità sul nostro paese: una nuova rimonta dell’alta pressione africana al Sud (con valori in netto aumento) mentre parte del Centro e soprattutto il Nord sarà ai margini, con possibilità di instabilità pomeridiana e serale e temperature un poco sopra media ma senza eccessi.
Quadro previsto per il 1° agosto, ma valido a grandi linee per l’intera settimana: molto caldo al Sud, più sopportabile al Nord (ma sempre pienamente estivo).
Questo è il quadro generale per diversi giorni: un promontorio di alta pressione impossibilitato a salire di latitudine rimane intrappolato nel flusso zonale, garantendo un meteo soleggiato e caldo per buona parte dell’Italia, mentre sulle Alpi e sulle zone prospicienti ad esse saranno possibili rovesci e temporali con grande frequenza.
Anomalie a 850 hPa per il 1° agosto: molto caldo su Sardegna e in generale al Sud, più contenuto al Nord e sulle Alpi.
Dando uno sguardo al meteo a medio termine si può vedere che questo pattern proseguirà ancora per diversi giorni, con temperature in linea al periodo al Nord (e annessa instabilità latente) e temperature più calde al Sud, soprattutto sulle due Isole Maggiori, le due aree più coinvolte dai calori dei prossimi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA