Dopo la prevalente componenti di venti settentrionali degli ultimi giorni, ora il meteo muta aspetto con l’arrivo del flusso atlantico. Ciò comporta un cambio di circolazione con correnti che spireranno dai quadranti meridionali ed occidentali.
Nel weekend, a seguito del transito di un’intensa perturbazione che porterà piogge anche forti, la ventilazione subirà una notevole accentuazione. Il fronte sarà preceduto da un generale rinforzo di venti meridionali sabato, con scirocco e libeccio.
Domenica ci saranno venti di burrasca anche intensi su molte zone, in virtù della formazione di un minimo ciclonico secondario tra Mar Ligure ed Alto Tirreno che porterà alla conseguente ulteriore accelerazione del vento, soprattutto sui bacini di ponente.
Ma vediamo più nel dettaglio quella che sarà l’evoluzione di un weekend che si annuncia spiccatamente autunnale. Sabato i venti diverranno forti di scirocco tra Mar Ligure, Alto Tirreno e Adriatico, mentre il libeccio prevarrà sui bacini attorno alle due Isole Maggiori e sul Basso Tirreno.
L’intensità dei venti si accentuerà nel corso del giorno e specie verso sera con punte di raffica fino a 70/80 km/h. Di conseguenza anche i mari diverranno agitati soprattutto per quanto concerne i bacini occidentali, dove si registreranno le prime mareggiate.
Domenica sarà una giornata peggiore con meteo particolarmente avverso, decisamente più tempestosa anche per il vento. Particolarmente intenso il libeccio lungo il Tirreno e la Sardegna, con graduale rotazione a ponente sempre burrascoso.
Venti di burrasca intorno sud-sud/est spireranno sull’Adriatico e sul Mar Ionio. Sono previste raffiche anche prossime ai 100 km/h o localmente superiori. Mareggiate intense, con onde alte fino a 3-5 metri, investiranno l’area tirrenica e le coste esposte della Sardegna.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA