CRONACHE METEO: il caldo quest’anno ha avuto la Francia come suo obbiettivo principale, e così è stato anche nell’occasione di quella che è l’ultima ondata di questa Estate davvero bollente.
Le temperature massime del 30 Agosto hanno infatti raggiunto valori molto elevati, con punte di +35/37°C sulle zone meridionali francesi, ed in particolare sul Sud Est.
La città di Nimes è la capitale del dipartimento del Gard, nella regione occitana (Francia meridionale).
Nimes è antichissima, già ai tempi dell’Impero Romano era una grande città di 60 mila abitanti, ed era già capitale regionale.
Nella giornata del 30 Agosto la temperatura massima raggiunta a Nimes-Garons è stata di +37°C, un valore altissimo per la fine di Agosto, di fatto la temperatura più alta mai registrata alla fine di Agosto, solo il 26 Agosto 2007 vennero registrati +37,5°C.
+37,5°C sono stati registrati a Nimes-Courbessac, l’aeroporto che si trova poco a nord est della città.
Da notare che, alla fine di Agosto, la temperatura media massima è solitamente di +27,6°C, quindi 10°C in meno.
Carpentras è invece un comune francese nel dipartimento della Vaucluse, regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e spesso vi si recavano i Papi quando la loro sede era ad Avignone.
Le Estati sono molto calde in questa zona, nel mese di Agosto la temperatura media massima è di +31°C, ed il valore massimo raggiunto al 30 Agosto è stato di +36,6°C.
Questa temperatura è il nuovo record di caldo giornaliero dal 1980, il precedente di +36,0°C risaliva al 2017.
Altre temperature molto elevate si sono registrate anche in altre zone del meridione francese, con valori anche di 10°C superiori al normale.