Resta turbolento lo scenario sull’Oceano Indiano, con un’attività ciclonica davvero frenetica. Nelle ultime ore abbiamo infatti avuto modo di osservare ben 5 sistemi tropicali contemporaneamente in azione ed è piuttosto osservarne così tanti che agiscono in modo simultaneo.
Tre di questi si vanno indebolendo, mentre due sono in procinto di diventare cicloni e potranno avvicinarsi a zone di terraferma. Segnaliamo in particolare Pawan che è diretto ad ovest verso la costa della Somalia, dove il suo potenziale approdo sarebbe un evento piuttosto raro.
Vi è poi un sistema in fase di sviluppo a largo dello Sri Lanka e potrebbe divenire tempesta tropicale nel Mar Arabico. Un terzo sistema ciclonico è atteso in ulteriore graduale rafforzamento ed avrebbe tutte le potenzialità per impattare verso il Madagascar a cavallo fra il fine settimana e l’inizio della prossima.
Tutti questi sistemi tropicali sarebbero favoriti dall’attuale disposizione della Madden Julian Oscillation, che pone un contributo particolarmente importante alla convezione. Inoltre queste numerose depressioni si sommano a quelle di una stagione particolarmente vivace per l’Oceano Indiano.
Spicca a favore di quest’attività ciclonica anche l’indice IOD, che è ai massimi livelli di sempre, che è causa di un forte riscaldamento dell’Oceano Indiano sulle coste africane orientali. Ciò sta determinando peraltro fortissime piogge fuori stagione in Africa centrale.
Viste tali anomalie climatiche, si stanno verificando alcuni fenomeni atmosferici bizzarri che non erano mai stati osservati. Ad esempio nei giorni scorsi sono stati presenti due cicloni tropicali gemelli sui lati opposti rispetto alla linea dell’equatore.