Nuovi sussulti meteo segneranno un tipo di tempo variabile e di stampo autunnale, senza più spazio per fasi di calma con nuove ondate tardo estive. L’alta pressione delle Azzorre non riuscirà a spingersi con decisione verso l’Italia, per la persistenza sull’Europa Centrale di una vasta saccatura fredda.
In Italia continueranno quindi ad affluire correnti tra nord e nord/ovest, fresche e debolmente instabili. La nostra Penisola risentirà appena delle propaggini più orientali del promontorio anticiclonico, incapace di proteggere adeguatamente la nostra Penisola.
Nell’ambito di questo flusso di correnti nord-occidentali, si inserirà un nuovo ficcante impulso instabile che raggiungerà l’Italia tra domenica sera e lunedì, dilagando rapidamente da nord verso sud lungo lo Stivale con il suo carico di piogge e temporali.
Tale perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico, in approfondimento sui mari italiani ma in rapida evoluzione verso sud-sud/est. In sostanza, già da domenica sera peggiorerà al Nord, ma qui il peggioramento sarà mordi e fuggi nell’arco di poche ore.
Gli effetti della perturbazione si manifesteranno maggiormente al Centro-Sud della Penisola, dove i contrasti innescati dall’intrusione d’aria più fredda saranno maggiormente marcati, con temporali di forte intensità e rischio di qualche grndinata.
Il calo termico sarà il dato saliente, tanto che si potranno avere spruzzate di neve sotto i 2000 metri sulle Alpi e poi sulle cime appenniniche. A seguito di questa perturbazione avremo un generale miglioramento per martedì, probabilmente non duraturo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.