SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO. Si sta per aprire una fase assai turbolenta sul fronte meteorologico. Una prima depressione è salita dal nord Africa verso il basso Tirreno e condizionerà il meteo nella giornata di oggi. Un secondo vortice in arrivo dalla Francia, piloterà un’intensa perturbazione che colpirà alcune zone del Paese tra venerdì e sabato.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per vivere una fase meteo assai movimentata con l’arrivo di tanta pioggia e anche un bel po’ di NEVE.
Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci attende per i prossimi due/tre giorni.
Partendo dalla giornata di oggi, il meteo risulterà piuttosto incerto su gran parte d’Italia. Piogge al Nord con qualche nevicata sui rilievi alpini a quote medio/alte. Altre piogge con anche qualche temporale si attiveranno al Centro Sud soprattutto sull’area tirrenica e sulle due Isole Maggiori specie nella prima parte del giorno.
Pioverà meno invece sull’area adriatica del Centro specie tra il sud delle Marche e l’Abruzzo dove il meteo, occasionalmente, potrà anche riservare qualche timida schiarita.
Da segnalare ancora la presenza dei forti venti da Scirocco che potranno mantenere sempre attive condizioni di mare agitato sul medio e basso Tirreno e sull’area ionica più occidentale.
Poche le novità sul fronte termico, nonostante una moderata flessione nei valori massimi dovuta alla maggior ingerenza del maltempo, il clima continuerà a rimanere piuttosto mite per la stagione specialmente al Centro Sud.
Nemmeno il tempo di vedere questo peggioramento perdere di energia, ed ecco che da ovest un secondo e minaccioso vortice depressionario si avvicinerà dalla Francia verso il Nordovest.
Sarà il preludio ad un venerdì di forte maltempo che colpirà dapprima le aree occidentali del Nord come il Piemonte, la Liguria ed in seguito anche il resto delle regioni settentrionali soprattutto i rilievi.
Precipitazioni consistenti cadranno sulla Liguria, la fascia di pianura del basso Piemonte e tutta l’area alpina fino alla Valle d’Aosta, le Alpi Lombarde e nel pomeriggio/sera anche tutto l’arco alpino centro orientale.
Attenzione alla NEVE che potrà cadere davvero abbondante sopra i 1200-1300 metri di quota. Sulle aree pianeggianti invece, i forti fenomeni potranno essere accompagnati inoltre da intensi rovesci e nubifragi con possibili ripercussioni idrogeologiche.
Tra la sera e la notte successive migliorerà sul Nordovest, mentre altre forti piogge si muoveranno verso l’area tirrenica, dalla Toscana al Lazio per poi raggiungere anche la Campania.
Saranno proprio queste le zone dove il weekend si aprirà ancora all’insegna del meteo fortemente perturbato ma con piogge sparse possibili comunque anche sul resto del Centro Sud e sulla due Isole Maggiori.
Su domenica il quadro meteo dovrebbe gradualmente migliorare ma di questo ce ne occuperemo più nel dettaglio negli editoriali dedicati al weekend.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA