Dopo una settimana che sarà caratterizzata dal meteo tropicale, il fine settimana vedrà un repentino cambiamento, con aria fredda che punterà verso le Alpi, dove si verificherà un severo abbassamento della temperatura.
Un fronte di irruzione di aria artico polare marittima si infilerà in una massa d’aria calo umida che nel frattempo ha assunto caratteristiche tropicali, e darà origine a meteo avverso soprattutto sul Nord Italia, dove si scateneranno, dalla Lombardia verso est, temporali molto forti.
È presumibile aspettarsi la formazione di linee convettive foriere di forti temporali con scariche elettriche forti e frequentissime, furiosi colpi di vento, acqua a secchiate, grandine a tratti. Stavolta le aree che saranno maggiormente interessate dalla burrasca saranno le aree alpine, prealpine, e le pianure del Nord Italia centro orientali.
Per intenderci, temporali intensi, anche se veloci, si avranno nella Lombardia occidentale, mentre i temporali si rinnoveranno nell’arco del fine settimana nel settore orientale.
Una novità sarà la neve che potrebbe cadere fin sotto i 2000 metri di quota.
La burrasca si sentirà anche nel resto d’Italia con un aumento del moto ondoso, un calo della temperatura. Insomma, si avrà il tipico ricambio d’aria che succede nel dopo Ferragosto per quel fenomeno chiamato “Rottura dell’Estate”.
Nel seguire, la stagione estiva proseguirà ancora calda, ma meno aggressiva e con caratteristica di clima tropicale attenuate rispetto ad ora. E che non si dia per finita l’Estate, anche se il 1° settembre inizierà l’Autunno meteorologico, il mese di settembre è in grado di generare ondate di calore fulminee di fortissima rilevanza.
LINK rapido alle nostre PREVISIONI. Da link potrete accedere direttamente ai capoluoghi di regione d’Italia, oppure su CERCA, che troverete in alto alla pagina, potrete digitare la località che desiderate d’Italia o nel Mondo:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA