Condizioni meteo marine proibitive sui mari attorno all’Italia, per il severo rinforzo di venti dai quadranti meridionali, sia di scirocco che di libeccio, innescati dall’approfondimento di un’area di bassa pressione tra le Isole Baleari ed il Mar Ligure.
I venti sono in intensificazione e rinforzeranno ulteriormente per l’accentuato gradiente barico fra la depressione e l’anticiclone proteso sul Mediterraneo Orientale. Avremo quindi un’ondata di maltempo burrascosi, con venti sostenuti e ulteriori rinforzi di tempesta durante i temporali.
L’Italia si viene a trovare nella zona di più marcato gradiente barico e pertanto i venti di scirocco e libeccio continueranno a spirare molto sostenuti e con intensità localmente di burrasca. Oggi, sabato 27 ottobre, venti forti quasi ovunque da sud in intensificazione sul medio Tirreno, con raffiche fino ad oltre 60 km/h.
Ulteriore intensificazione dei venti meridionali nel corso di domenica, con massima intensità media anche anche fino a 60/70 km/h sul medio-basso Tirreno. Severo rinforzo del vento in Adriatico e sullo Ionio, dove lo scirocco spirerà lo stesso fino a burrasca. Lo scenario non migliorerà ad inizio settimana.
Ci attendiamo mari agitati o molto agitati con mareggiate importanti sulle coste esposte, sia del lato tirrenico che del versante adriatico. Le onde raggiungeranno anche altezze di 3-4 metri sulle aree maggiormente esposte alle mareggiate, in particolare lungo il medio-alto versante tirrenico.
Questa burrasca non farà altro che esaltare le condizioni di maltempo tipicamente autunnale, ma da domenica grosse mareggiate investiranno anche il sud della Puglia. Il flusso di scirocco porterà domenica anche la prima importante acqua alta a Venezia, anche se il peggio potrebbe aversi tra lunedì e martedì.