Meteo avverso su Genova, dove è in atto una pioggia battente a causa di temporali che si abbattono in zona, ma la notizia gravissima che stiamo per scrivere riguarda ben altro:
è crollato il principale ponte autostradale della città, il ponte che collega le tre autostrade – A10, A7 e A12 – che sfrecciano sui tetti della città. Una città costruita tra mare e monti, una città che ha pagato varie volte per il dissesto idrogeologico, per il suo clima meteo estremo, che tra monti e montagne la espone a piogge monsoniche. Da qui le tante allerte meteo, le inchieste della magistratura.
Ma adesso è avvenuto un fatto grave, come è possibile che nell’Italia del 2018 crolli un ponte di tale rilevanza?
Negli ultimi anni si sono avuti altri disastri e vittime per il crollo di ponti, ma questo è qualcosa di assurdo, il ponte è crollato per un centinaio di metri, portando dietro sé automobili, crollando su capannoni e abitazioni della zona.
Poi ci viene da pensare, chiunque di noi è passato per Genova è transitato in auto su quel ponte così nevralgico per la circolazione autostradale.
Genova vive un dramma, ma è l’Italia che vive questa gravità di cui sicuramente le istituzioni sul posto si stanno già occupando.
Noi siamo affranti dalla preoccupazione e allarmati perché una parte dello nostro staff è di Genova.
ANSA, ore 12:30 scrive: dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sampierdarena
E’ crollata una lunga porzione del viadotto Morandi su cui corre l’autostrada A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti.
CORRIERE.IT: è crollato un pezzo del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, sulla A10, a Genova. Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell’ordine stanno accorrendo sul posto.
Lasciamo ai mass media ogni informazione ulteriore su questa terribile disgrazia, dove iniziano a giungere notizie di molte vittime. La zona è altamente frequentata, e parliamo di uno dei ponti più importanti d’Italia.
Vogliamo parlare in questa sezione di meteo, dove non mancano le tragedie. Purtroppo, quella del ponte ci lascia un amaro in bocca assurdo, così pensiamo a tutti voi.
Ringraziamo tutte le autorità, i singoli che in queste ore stanno effettuando in condizioni difficili le operazioni di soccorso. Abbiamo sentito l’intervista al Ministro Toninelli, che ha detto che sono state avviate misure straordinarie. E nell’intervista si sentiva l’emozione da cittadino, prima che Ministro.
Ponte crollato genova https://t.co/NySBz308T3
— Giorgio C. Mascione (@GiorgioCMascion) 14 agosto 2018
[IN AGGIORNAMENTO]