METEO COMPROMESSO, NUOVE PERTURBAZIONI – Situazione estremamente dinamica sull’Italia, colpita in pieno dall’azione perturbata atlantica facente capo ad un’estesa circolazione depressionaria con perno sul Regno Unito. Al Centro-Sud dell’Italia le piogge e i temporali stanno sfondando in modo maggiore solo in queste ore. Le perturbazioni del weekend lasceranno poi spazio ad un nuovo peggioramento meteo già a partire da lunedì: una terza perturbazione si dirigerà ancora al Centro-Sud dove darà origine alla formazione di un insidioso vortice di bassa pressione, che esalterà il maltempo favorendo anche il richiamo di apporti d’aria più fredda nord-atlantica. Strascichi perturbati persisteranno fino a metà settimana, poi l’anticiclone dovrebbe riprendere il sopravvento, ma probabilmente solo per poco prima di cedere spazio a nuove perturbazioni.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI DOMENICA 5 MARZO – Prima del nuovo maltempo d’inizio settimana, la giornata odierna risulterà ancora incerta, se non perturbata, su molte regioni. Stavolta saranno maggiormente coinvolte le regioni centro-meridionali. Il secondo fronte perturbato, dopo aver colpito in queste prime ore del giorno Toscana e Sardegna, scivolerà sul resto del Centro-Sud mettendo più sotto torchio l’area tirrenica, dove rovesci e temporali potranno risultare anche forti. La novità sarà poi rappresentata dal ritorno della neve in Appennino oltre i 1200/1400 metri, in quanto l’incursione perturbata verrà supportata da aria più fresca. Sul Nord si avrà un miglioramento meteo in un contesto ancora di variabilità, con residue precipitazioni su Levante Ligure e Triveneto. Dalla sera torneranno nevicate su Ovest Alpi per la nuova perturbazione.
METEO PEGGIORA IN AVVIO DI SETTIMANA, NUOVO MALTEMPO – La giornata di lunedì inizierà nel complesso discreta con ampi spazi di sereno, ma poi rapidamente si farà strada la nuova perturbazione con peggioramento che, dopo aver appena lambito il Nord con qualche pioggia in Liguria e neve sulle Alpi, si dirigerà rapidamente sul Centro-Sud nel pomeriggio-sera. Saranno proprio le regioni centro-meridionali il vero obiettivo del maltempo, in quanto si scaverà una bassa pressione destinata a spostarsi prima al Centro e poi al Sud tra martedì e mercoledì. Si potrà avere maltempo anche intenso su Adriatiche e Sud e soprattutto forti venti in rotazione attorno al vortice di bassa pressione. Nel contempo affluirà aria più fredda da nord, che favorirà anche le nevicate in Appennino localmente fin sotto i 1000 metri. Mercoledì 8 il maltempo si localizzerà al Sud.
ULTERIORI TENDENZE – Resterà ai margini il Nord Italia rispetto al maltempo d’inizio settimana, ma poi fra mercoledì e giovedì l’anticiclone tenderà ad estendersi a gran parte d’Italia, salvo strascichi perturbati al Sud. La tregua dovrebbe però durare davvero poco, con prospettive di un nuovo peggioramento meteo da confermare, forse dalle tinte persino invernali, subito dopo il 10 marzo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: