Nell’arco di 120 ore saranno ben cinque le perturbazioni che attraverseranno l’Italia, e che saranno causa di condizioni meteo avverse. Come abbiamo descritto in questi ultimi giorni, l’evoluzione atmosferica sarà piuttosto complessa, abbiamo scelto di mostrare mappe della pressione atmosferica al suolo e dei fronti, al fine di dare un tangibile contributo informativo.
La scorsa notte, una serie di perturbazioni ha raggiunto la Francia. Venti da sud ovest si stanno attivando nel Nord Italia, e le prime forti piogge interessano le aree prealpine e alpine del Nord Ovest.
Nel frattempo il Sud Italia è interessato da una circolazione di aria instabile che nella cartina è rappresentata da delle linee, queste sono dette “linee di instabilità atmosferica”. Esse sono foriere di temporali, e nella giornata di venerdì hanno causato una ragguardevole ondata temporalesca sia nei mari che in varie regioni, specialmente quelle meridionali e la Sicilia.
Nella mappa qui sopra cartina vediamo la situazione prevista per la prossima notte, dove osserviamo un profondo minimo di bassa pressione sull’Adriatico settentrionale e uno secondario sul golfo Ligure.
Alla struttura depressionaria è associata la perturbazione la numero 1 della serie, gli fa seguito la numero 2, mentre a corredo della situazione osserviamo diverse linee di instabilità atmosferica che identificano l’aria fredda del Nord Atlantico farà rotta verso sud e sarà origine di una raffica temporalesca e di generale maltempo per più giorni.
Nelle cartine successive osserviamo l’evoluzione meteo dei prossimi giorni che sarà caratterizzata da un’area di Bassa Pressione, e soprattutto il transito sull’Italia di ben 5 perturbazione nell’arco di 120 ore. Al termine del periodo avremo un aumento della pressione atmosferica ed un miglioramento del tempo, anche se potrebbe permanere una condizione meteo di instabilità atmosferica, con isolati temporali.