CRONACHE METEO: la pioggia congelante è un fenomeno che è presente anche in Italia, in inverno, ed è causata dall’arrivo di aria più calda al di sopra di un “cuscino” di aria fredda arrivato precedentemente, e con temperature al di sotto dello zero in prossimità del suolo.
L’aria calda ed umida scorre in quota, e cadono gocce di pioggia le quali, quando attraversano lo strato d’aria gelida vicino al suolo, non si congelano immediatamente, ma lo fanno non appena raggiungono una superficie quale un’automobile, un tetto, una pianta, etc, dando origine ad originali forme di ghiaccio.
Questo fenomeno esiste periodicamente in diverse zone italiane, tipicamente le vallate alpine ed appenniniche, dove è più facile che resti “intrappolato” uno strato d’aria fredda vicina al suolo, e prende nomi differenti quali Vetroghiaccio, Vetrone, Verglas (si chiama così in Francia), o termini dialettali quali “Bruscello” (nella zona appenninica settentrionale).
Occasionalmente accade anche sulle pianure, quali la Val Padana, ma anche le pianure centrali italiane.
In questo caso siamo in Russia, a Satvropol, dove è avvenuto un fenomeno di Verglas davvero impressionante, con pioggia caduta a temperature di diversi gradi sotto lo zero, nella giornata del 17 novembre.