METEO INVERNALE: c’è preoccupazione tra le autorità governative britanniche per l’eventuale arrivo di un inverno 2018-19 particolarmente freddo e nevoso.
Ciò in base ad una ricerca del Meteoffice britannico secondo cui due terzi della popolazione non sarebbe in grado di affrontare adeguatamente un inverno particolarmente freddo.
E il prossimo inverno potrebbe esserlo, visto che già a fine Ottobre forti nevicate sono cadute in gran parte del Paese, e spesso sono un’indicazione significativa della stagione a venire.
Il consiglio rilasciato dal Meteoffice è quello di munirsi di torcia, candele, acqua in bottiglia e prodotti alimentari in barattolo.
Secondo l’opinione del meteorologo Piers Corbyn di WeatherAction la Corrente a Getto in quota, che dirige il tempo anche alle basse quote atmosferiche, a causa del minimo solare, si presenta molto instabile ed in grado di poter provocare delle severe ondate di freddo.
Le autorità governative sollecitano dunque la cittadinanza ad organizzarsi, visto che il clima rigido potrebbe provocare interruzioni di corrente e caos nella viabilità, soprattutto nelle zone di campagna e più isolate.