La forte ondata di maltempo che è stata annunciata da giorni, è iniziata, e a carattere locale di Sicilia, Calabria e Sardegna stiamo assistendo ai primi temporali di forte intensità.
Una serie di pesanti temporali hanno interessato ieri e stanotte la costa orientale della Sicilia, con allagamenti in varie città, tra cui Siracusa.
Ma è notizia di queste ore, i temporali, come era nelle attese, stanno interessando anche la Sardegna orientale e quella meridionale.
I maggiori eventi meteo rilevanti interessano ancora varie regioni di Algeria e di Tunisia, dove ieri si sono avuti temporali con piogge di intensità monsonica con alluvioni, cadute di grandine di grosse dimensioni.
Questa qui sopra è la foto Meteosat che mostra la presenza di intense aree temporalesche. Fonte immagine EUMETSAT.
Una serie di celle temporalesche è attiva nel Canale di Sardegna, e raggiunge le Isole. Un moderato temporale interessa anche Cagliari, uno di forte intensità un’area a sud di Olbia.
Un’area temporalesca con annesse forti piogge si sposta dal Canale di Sicilia ed interessa il settore centro orientale della regione.
Due distinte aree temporalesche particolarmente intense sono in atto nel Canale di Sicilia e l’altra nello Ionio.
Tutte le celle temporalesche che abbiamo elencato, avranno un’evoluzione molto rapida nelle prossime ore, e sopratutto, nuove se ne formeranno.
Questa è la mappa delle ultime fulminazioni rilevata dalla rete di blitzortung. E confermano la presenza di forte attività temporalesca nei Mari del Sud Italia, e sulla terraferma.
Questa mappa è la stima delle piogge previste dal modello matematico ad alta risoluzione del Meteo Giornale.
L’ultima elaborazione attenua, rispetto alle emissioni precedenti, l’entità del maltempo, ma in base alla nostra esperienza, i modelli matematici offrono un’assistenza limitata per i fenomeni come quelli che sono attesi.
In sintesi, esiste, come anche da Comunicato di Allerta Meteo della Protezione Civile, una situazione di particolare rischio di eventi meteo estremi per varie regioni del Sud Italia, in particolare la Sicilia ed il Sud della Calabria.
Attenzione, taluni temporali potranno produrre cadute di grandine di grosse dimensioni.