Vento da uragano al Mount Washington (m 1910), nel New Hampshire (nordest degli USA), stazione che d’altra parte detiene il record mondiale di velocità del vento misurata. Alle 15, ora locale, di mercoledì 12 dicembre il vento soffiava da ovest-nordovest a 157 km/h (raffiche fino a 170 km/h, ma alle 12 nelle raffiche si erano toccati i 183 km/h), con temperatura -15°C e nevicata in atto (windchill -35°C).
La tempesta tropicale Olga ha investito l’isola Hispaniola (o Haiti) con piogge alluvionali e venti forti tra martedì e mercoledì. Le alluvioni hanno costretto a evacuare molti residenti di alcune regioni dell’isola, sia nella parte haitiana che in quella appartenente alla Repubblica Dominicana. Nella Repubblica Dominicana la tempesta, insolita nel mese di dicembre (dal 1851 a oggi solo 9 precedenti di tempeste tropicali nordatlantiche in questo mese), ha portato oltre 100 mm di pioggia nella capitale Santo Domingo. Prima di attraversare Hispaniola, Olga aveva colpito Portorico, con alluvioni e black-out elettrici.
Piogge torrenziali anche in Malaysia, con alluvioni che hanno causato purtroppo anche vittime umane. Almeno 10 i morti e 26000 gli sfollati. La zona più colpita è stata la parte orientale della penisola di Malacca, dove sorge la città di Kuantan, che è stata inondata da oltre 350 mm di pioggia tra sabato mattina e mercoledì sera, ora locale.
Anche in parte dell’Indonesia si sono registrate piogge abbondanti. Nella parte indonesiana dell’isola del Borneo (che in parte appartiene alla Malaysia), circa 280 mm in 72 ore, tra domenica sera e mercoledì sera, ora locale, sono stati registrati nella città di Sintang.
Vicinissimo ai -50°C il villaggio jacuziano di Ojmjakon, dove la temperatura minima di mercoledì 12 dicembre è stata -49,8°C. -48,6°C la minima nell’altro “polo del freddo”, ovvero Verhojansk.
Le condizioni di tempo bello ed anticiclonico, successivamente a un afflusso di aria fredda dal Nord Atlantico, hanno fatto abbassare nettamente, mercoledì 12 dicembre, le temperature minime di Inghilterra, Francia e Spagna, con minime diffusamente al di sotto dello zero. Sulla Francia molte le minime tra i 2 ed i 5°C sotto zero, fra le quali citiamo: Rennes -4,5°C, Mont-de-Marsan -4,2°C, Le Mans -3,4°C, Caen -2,9°C, Nantes -2,3°C (media delle minime di dicembre 3,0°C). In Spagna minime fino ai -7,2°C di Teruel, ma spiccano anche i -4,7°C di Granada e i -4,2°C di Madrid/Barajas. Notevoli sono state le gelate in Inghilterra, soprattutto meridionale e orientale: -6,4°C si sono registrati a Benson, -4,8°C a Bournemouth (1,7°C la media delle minime di dicembre), -1,9°C a Londra/Heathrow.