• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo avverso: 50 mila morti in più in Gran Bretagna lo scorso inverno per ondate di freddo

di Giovanni De Luca
06 Dic 2018 - 07:20
in Senza categoria
A A
meteo-avverso:-50-mila-morti-in-piu-in-gran-bretagna-lo-scorso-inverno-per-ondate-di-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

meteo avverso 50 mila morti in piu in gran bretagna lo scorso inverno per ondate di freddo 54590 1 1 - Meteo avverso: 50 mila morti in più in Gran Bretagna lo scorso inverno per ondate di freddo

CRONACHE METEO. Si è parlato tanto dell’Estate del 2003 come causa di morti e decessi per il caldo eccessivo, furono alcune decine di migliaia in tutta Europa.

Ma a quanto pare è il freddo che può causare un numero di morti di gran lunga superiore, dovuto anche alla logica: il nostro organismo è adattato alle temperature alte, è glabro e presenta ghiandole sudoripare, al contrario non è adatto al clima freddo, non possedendo pelliccia o strati di grasso a difesa dalle basse temperature.

Forse per questo che è bastata una stagione invernale molto rigida (la famosa ondata di freddo siberiana di fine Febbraio, definita in Gran Bretagna “The Beast of the Est”), nonché probabilmente un vaccino antinfluenzale poco efficace, ha causato una mortalità eccessiva soprattutto negli anziani over 65 anni.

Si ritiene che vi sia stato tra Dicembre e Marzo 2017-18, nelle Isole Britanniche, oltre 50 mila morti in più della norma, il numero più alto di decessi “da freddo” dalla stagione 1975-76.

Emergono a questo punto diverse preoccupazioni per la stagione invernale in corso, sia per le previsioni di forte freddo in arrivo, sia per i problemi di approvvigionamento vaccinale: al momento, ad esempio, in Scozia, solo 4 anziani su 10 sono stati vaccinati, per disguidi nella distribuzione del vaccino antinfluenzale.

Nel frattempo, nei prossimi giorni le previsioni danno per molto probabile un’altra ondata di freddo invernale, con possibile caduta di neve anche in pianura su Scozia ed Inghilterra.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perturbazione-manda-in-crisi-l’anticiclone:-meteo-incerto

Perturbazione manda in crisi l'Anticiclone: METEO incerto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-messo-alle-strette:-breve-fiammata-al-centro-sud,-prima-del-nuovo-strapotere-nord-atlantico

Caldo messo alle strette: breve fiammata al Centro-Sud, prima del nuovo strapotere nord-atlantico

4 Agosto 2011
maltempo-e-rischio-nubifragi,-sara-un-weekend-molto-critico.-vediamo-dove

Maltempo e RISCHIO NUBIFRAGI, sarà un weekend molto critico. Vediamo dove

31 Ottobre 2019
ingerenza-atlantica,-meteo-dal-sapore-poco-estivo-fra-diffuso-grigiore-e-qualche-rovescio

Ingerenza atlantica, meteo dal sapore poco estivo fra diffuso grigiore e qualche rovescio

17 Giugno 2011
depressione-in-ingresso-da-ovest,-risalita-calda-verso-il-tirreno

Depressione in ingresso da Ovest, risalita calda verso il Tirreno

5 Giugno 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.