Nei giorni scorsi, in particolare la scorsa settimana, abbiamo iniziato a parlare delle proiezioni meteo climatiche per il mese di settembre.
Nello specifico abbiamo visto quanto proposto dal modello matematico europeo ECMWF, sia per quanto riguarda le anomalie pluviometriche sia per quanto riguarda le anomalie termiche. In definitiva, così parrebbe, settembre potrebbe essere un mese piuttosto piovoso e quindi caratterizzato da instabilità o dal passaggio di perturbazioni atlantiche. Se ricordate si disse anche che tali proiezioni erano supportate dai più autorevoli centri di calcolo americani.
A tal proposito abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni stagionali proprio degli americani, non limitandoci solamente a settembre ma osservando quel che potrebbe succedere anche a ottobre novembre.
La mappa che abbiamo allegato all’articolo rappresenta le possibili anomalie di pioggia rispetto alla media trentennale di riferimento (1981-2010). Osservando la scala colorimetrica nel fondo dell’immagine stessa, è facile dedurre precipitazioni superiori alla media suddetta. Anomalie che dovrebbero riguardare un po’ tutte le regioni ma chiaramente stiamo parlando di una rappresentazione generale e non particolareggiata.
Sicuramente, viste le conferme da più parti, possiamo tranquillamente dirvi che l’ipotesi di una stagione autunnale all’insegna del brutto tempo sta prendendo sempre più piede.